Se siete appassionati di pasta, di cucina calabrese e di piccante, questo è l’articolo che fa per voi! Perché? Perché parliamo di pasta con la nduja: ricette, idee e passaggi per realizzare un primo piatto sicuramente hot, ma dal gusto eccezionale.
Pronti a scoprire di più?
Che cos’è la nduja
Prima di passare alle ricette di pasta con la nduja, la domanda è d’obbligo: che cos’è la nduja? Si tratta di un’icona della tradizione culinaria calabrese ed è un insaccato di maiale dalla consistenza morbida, dal colore rosso vivo, dovuto alla presenza di parecchio peperoncino e, ovviamente, dal sapore decisamente piccante. La ricetta originale della nduja è di Spilinga, cittadina in provincia di Vibo Valentia, dove si prepara in modo semplice con pochi ingredienti: guanciale, coscia, spalla, pancetta, e sottopancia di maiale vengono tritati e lavorati con l’aggiunta di peperoncino piccante nella proporzione di 1 a 3 rispetto alla carne. Gli ingredienti vengono poi insaccati nel budello naturale del maiale.
La nduja viene quindi affumicata e, successivamente, essiccata e stagionata per un periodo di tempo che va dai 3 ai 5 mesi.
Pasta con la nduja, ricette golose
Sono tantissimi i modi per utilizzare la nduja in cucina: sui crostini, sulla pizza, ma soprattutto sulla pasta! Ecco quindi le ricette di pasta con la nduja da provare assolutamente.
Pasta nduja e olive
Caratteristici sapori mediterranei per questa ricetta buonissima e super facile da fare.
Vi serviranno, per 4 persone, 320 g di spaghetti, 1 cipolla rossa di Tropea, 200 g di salsa di pomodoro, 15 olive nere denocciolate, 50 g di ‘nduja, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e sale. Fate cuocere gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente salata. Nel mentre, in una padella fate soffriggere in un po’ d’olio la cipolla rossa di Tropea; unite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per 3 minuti in modo che il sugo si ritiri un po’.
A questo punto aggiungete la nduja, in base al vostro gusto e alla vostra tolleranza al piccante, amalgamate bene il tutto e continuate a cuocere per circa 10 minuti. Un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungete le olive.
Scolate la pasta al dente e buttatela nella padella con il sugo. Saltatela per 1 minuto, mantecatela con il formaggio grattugiato e servite ben calda.
Pasta e ceci con la nduja
Tra le ricette di pasta con nduja questa è sicuramente particolare. Procuratevi i seguenti ingredienti: 400 gr di pasta corta, 100 g di nduja, 400 g di ceci cotti, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e sale q.b.
Per prima cosa fate sciogliere a fuoco basso dei pezzetti di nduja in una padella con dell’olio. Quando la nduja si starà sciogliendo, mettete in padella anche una porzione di ceci già cotti. Prendete poi i ceci avanzati e frullateli con il loro brodo di cottura. Appena la ‘nduja si sarà del tutto sciolta, mettete in padella anche i ceci frullati con il loro brodo di cottura e poi coprite con il coperchio.
Prendete una pentola capiente, riempitela di acqua salata e portate a bollore: buttateci quindi la pasta e fatela lessare per circa 2-3 minuti dalla ripresa del bollore. Trascorso il tempo, scolatela direttamente nella padella con il condimento e aggiungeteci anche un po’ di acqua di cottura della pasta a vostro gusto: più acqua, se vi piace più brodosa, oppure giusto un pochino se la volete più asciutta.
Coprite nuovamente e fate cuocere ancora per altri 3-4 minuti; spegnete il fuoco, lasciate riposare per almeno 5-10 minuti e servite la vostra meravigliosa ricetta di pasta con la ‘nduja. Buon appetito!