In occasione dei Nastri D'Argento 2023 al Barberini sono previsti da lunedì 17 a mercoledì prossimo, 19 aprile, tre giorni dedicati ai documentari dell’anno, segnalati e premiati dai Giornalisti Cinematografici Italiani.
Saranno dunque tre le giornate dove al Cinema Barberini andrà in scena una rassegna organizzata in collaborazione con i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) un’occasione unica per vedere o rivedere sul grande schermo i più interessanti Documentari dell’anno vincitori e finalisti dei Nastri d’Argento 2023, presentati in sala, con i giornalisti che li hanno scelti, da autori e produttori con alcuni protagonisti. Si tratta di un evento davvero speciale visto il recente restauro del Cinema Barberini. La struttura si conferma così luogo di contaminazione aperto anche al dibattito, con autori e protagonisti, sui diversi formati dell’arte e sulla cultura dell’audiovisivo.
Quello che avverrà al Barberini per i Nastri d’Argento è un'occasione dal valore fortemente simbolico: il cinema ha ospitato la 18.ma edizione del Premio nel lontano 1963, l’anno dei Nastri a Vittorio Gassman per Il sorpasso e a Gina Lollobrigida per Venere Imperiale, premiati con Rosi, Petri, Tonino Guerra e ancora Romolo Valli e François Truffaut per Jules e Jim, miglior film internazionale. L'anteprima del Gattopardo concluse inoltre l'incredibile serata.
Sarà proprio una celebrazione in grande stile, allora, del più antico premio dedicato al cinema italiano, secondo nel mondo, per "anzianità", solo agli Academy Awards che celebra quest’anno la sua 77.ma edizione ormai aperta sempre di più a Documentari, Cortometraggi e per la terza edizione, presto in arrivo, alle Grandi Serie.
Nei Nastri DOC 2023, sport e monografie tematiche trovano nell’audiovisivo un vero e proprio archivio di memoria storica con i ritratti di autori e protagonisti, testimonianze della nostra storia e del nostro patrimonio culturale, accendendo anche un riflettore sul cinema del reale e quest’anno sugli eroi dello sport.
Proprio con i racconti del grande calcio è previsto il grand debutto, lunedì 17 aprile, con i documentari dedicati agli eroi dello sport, dal pallone al tennis dei campioni italiani. Ci sarà poi la proiezione del documentario Life is (not) a game dedicato alla street artist Laika, vincitrice del premio come 'protagonista dell'anno'. Martedì 18 si va avanti con il Cinema del Reale e mercoledì 19 aprile con la giornata conclusiva dedicata ai protagonisti di Cinema, Spettacoli e Cultura come Ennio Flaiano, Franco Battiato, il fotografo Nino Migliori, Lelio Luttazzi. Imperdibile il viaggio nel cinema di Sergio Leone, nel Documentario dell’anno Sergio Leone - L’italiano che inventò l’America (arrivato anche al 79° Festival di Venezia) di Francesco Zippel, fissato per il gran finale. A seguire il programma completo tra proiezioni, eventi speciali e ospiti.