La talpa Usa rimarrà in custodia. Jack Douglas Teixeira rimarrà in custodia fino alla prossima udienza, in quello che è diventato un gravissimo caso di condivisione di dati classificati. E che sarebbero circolati online per settimane.

La decisione sulla talpa Usa: resta in custodia

Jack Teixeira, 21enne membro della Massachusetts Air National Guards, è comparso oggi davanti al tribunale federale di Boston. Le accuse sono pesanti e riguardano due reati: oltre alla “detenzione” e “trasmissione non autorizzata” di materiale riservato, gli viene contestata anche la “rimozione e detenzione” di “documenti o materiale classificati”, cioè segreti. Se condannato per entrambe le accuse, potrebbe rischiare fino a 15 anni di carcere. Presenti all’udienza anche i genitori del ragazzo accusato di essere la talpa usa che, usciti dal tribunale, non hanno rilasciato dichiarazioni.

Prossima udienza, fra meno di una settimana

Come riportano i media americani, la prossima udienza di Teixeira è stata fissata per mercoledì 19 aprile. Sul “come” il ragazzo abbia avuto accesso ai documenti classificati, in una fuga di notizie che è la peggiore dal 2013, la talpa Usa avrebbe ricevuto il massimo nulla osta di sicurezza nel 2021 come membro della Guardia Nazionale. Tuttavia, il giovane avrebbe anche firmato un accordo di non divulgazione vincolante a vita.

Fuga di notizie allarmante

Secondo il Pentagono, la fuga di notizie pone un rischio “molto grave” per la sicurezza nazionale. I documenti, dai quali si evince la preoccupazione Usa sul possibile insuccesso di una imminente controffensiva ucraina oltre che l’impegno sul terreno di militari provenienti dai Paesi occidentali alleati dell’Ucraina contro la Russia, circolavano sui social network già da diverse settimane ma solo nei giorni scorsi sono stati riportati dalla stampa. E la memoria ritorna al 2013: bisogna tornare infatti indietro di 10 anni per trovare una fuga di notizie così grave. Allora, l’artefice fu Edward Snowden, che condivise documenti super segreti con il portale Wikileaks.