Tik Toker prolasso uterino è il problema che ha esposto sui social una diciottenne americana che ha sconvolto gli utenti che la seguono su Tik Tok. La ragazza avrebbe scoperto la patologia all’età di diciassette anni, anche se solitamente si manifesta intorno ai 70. A causa di una flatulenza molto violenta, i medici le hanno espulso l’utero dalla vagina per poi “rientrare” durante la notte. Lo ha raccontato attraverso un video diventato virale e conquistando più di 2,7 milioni di visualizzazioni.

Tik Toker prolasso uterino, il racconto

La tik toker diventata popolare dopo il video sul prolasso uterino, ha spiegati di essere minorenne quando ha scoperto di essere affetta da tale patologia.

Mi è sembrato di aver deposto un uovo, come se fossi seduta su una pallina da tennis nel mio letto, come se ci fossi sdraiata sopra. Non riuscivo a sentirmi a mio agio e camminando sentivo come se fosse uscito qualcosa. Non riuscivo a capire cosa fosse. Poi ho scoperto che il mio utero era stato espulso, cosa che di solito non accade fino a quando non hai circa 70 anni. Ho scoperto che quando spingi durante l’evacuazione, indebolisci così tanto il tuo pavimento pelvico che il tuo utero potrebbe venire fuori.

Ha poi aggiunto di aver scattato una foto e di essere andata dalla mamma a spiegarle cosa le stesse succedendo, chiedendole di portarla in ospedale.

Erano le tre del mattino e stavo iniziando a dare di matto. Mia madre ha detto che ci avremmo pensato l’indomani. Quando mi sono svegliata verso le dieci del mattino, l’utero era di nuovo dentro di me. Pensavo di aver sognato tutto finché non ho visto la foto che ho scattato.

Una volta arrivata in ospedale non ha potuto fare a meno di constatare l’accaduto.

La reazione dei fan

La storia della diciottenne ha preoccupato molti utenti che la seguono su Tik Tok che non hanno potuto fare a meno di commentare il caso e chiedere altre informazioni sulla sua esperienza. Così la tik toker ha spiegato che nei casi più lievi, l’utero potrebbe tornare in posizione corretta, ma ciò non accade in modo rapido. Nei casi più gravi, invece, è necessario l’intervento chirurgico. Per calmare gli utenti, la diciottenne ha spiegato anche che il suo prolasso le aveva causato dei problemi intestinali. Da molto tempo, infatti ne soffriva. Infine, ha spiegato che il prolasso non è stato doloroso ed è raro che accada a persone giovani come lei, solitamente succede all’età di 70 anni.

Cos’è il prolasso uterino?

Quando si parla di prolasso uterino si fa riferimento ad un fenomeno per cui l’utero dalla sua normale sede nella piccola pelvi scende verso il basso, all’interno del canale vaginale, fino a fuoriuscire dal vestibolo della vagina, quando si tratta di stadi più avanzati.

All’origine di questa patologia vi è un indebolimento del pavimento pelvico, una struttura che sostiene gli organi come utero; vescica; intestino retto.
A tal proposito si può parlare di prolasso vescicale o rettale.

Le cause del prolasso uterino possono essere:

  • menopausa, per via della diminuzione dei livelli di estrogeno;
  • parto vaginale;
  • obesità;
  • dimensioni del feto eccessive;
  • stitichezza;
  • sollevamento errato di oggetti pesanti.

Quando si è affetti da una forma lieve di prolasso uterino, si può seguire una terapia che consiste nel fare esercizi come esercizi di Kegel che consistono nel contrarre e rilasciare i muscoli pubococcigei, che vengono utilizzati quando si cerca di limitare il flusso urinario durante la minzione. Quando la situazione è più grave, invece si ricorre al pessario; le terapie mediche ormonali a base di estrogeni; un intervento chirurgico di colpoisterectomia. In ogni caso, è fondamentale fare riferimento al medico di famiglia o ad uno specialista.