La Cremonese continua a vincere e questa volta lo fa contro l’Empoli tra le proprie mura, aprendo con un 1-0 la 30^ giornata di Serie A. Allo stadio Giovanni Zini la squadra di Ballardini trova un successo fondamentale per la corsa alla salvezza, firmato da un gol di Dessers al minuto 4. Sono stati i grigiorossi a condurre maggiormente la gara nel corso dei 90′, nonostante l’Empoli abbia tentato a più riprese di pareggiare. La Cremonese si porta così a sette punti dal 17esimo posto, e può continuare a sperare nella salvezza.

Cremonese-Empoli 1-0, la cronaca della partita

Pronti-via e la Cremonese si porta subito in vantaggio. È Dessers a firmare il primo gol della squadra di Ballardini al 4′. L’attaccante grigiorosso viene servito con un lancio preciso dalla trequarti di Sernicola; il pallone viene prontamente stoppato di petto e dopo il controllo l’ex Genk infila Perisan con un tiro rasoterra di mancino. Il primo squillo dell’Empoli arriva al 25′, quando Parisi riesce a sfondare sulla sinistra e a trovare il cross. Al centro dell’area di rigore Piccoli prova a girare col mancino il pallone, ma il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Continuano le sortite offensive dell’Empoli: al 31′ è Carnesecchi a salvare la Cremonese, tuffandosi su un diagonale di mancino da parte di Caputo e mandando il pallone in corner. Sugli sviluppi del corner Fazzini ha la possibilità di trovare la porta da fuori area, ma il suo tiro finisce di molto alto sopra la traversa.

Parte forte la Cremonese anche nel secondo tempo: Sernicola imbocca Tsadjout con un filtrante sulla sinistra. L’attaccante dei grigiorossi riesce a entrare in area di rigore e fa partire un tiro ben piazzato col mancino, ma Perisan è attento e devia in calcio d’angolo. Risponde l’Empoli con Ebuehi al 54′: Parisi trova il terzino dei toscani al limite dell’area con un cross rasoterra, ma il suo tiro di prima termina sopra la traversa. Al 60′ è ancora una volta la Cremonese ad attaccare sulla destra: Tsadjout serve sulla profondità Sernicola, che riesce a entrare in area di rigore. Dalla destra l’esterno fa partire una rasoiata molto pericolosa, ma la conclusione è di poco laterale rispetto al secondo palo. Ancora una volta al minuto 82 è Sernicola a far partire l’azione. Con un cross dalla destra, riesce a servire il neo-entrato Benassi in area di rigore. Il centrocampista tenta la sforbiciata, ma il tiro è sbilenco e finisce tra le braccia di Perisan. L’Empoli non molla e al minuto 87 colpisce il palo esterno con un tacco al volo di Walukiewicz, arrivato su un corner battuto da Marin.

Il tabellino

CREMONESE-EMPOLI 1-0

CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Lochoshvili (52′ Aiwu), Valeri; Pickel, Meite, Castagnetti; Galdames (67′ Benassi); Tsadjout (85′ Quagliata), Dessers (67′ Okereke). All. Ballardini

A disposizione: Saro, Sarr, Buonaiuto, Ghiglione, Afena-Gyan, Acella, Ferrari, Basso.

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi (62′ Stojanovic), De Winter (40′ Walukiewicz), Luperto, Parisi; Fazzini (78′ Destro), Marin, Bandinelli (78′ Henderson); Baldanzi; Caputo, Piccoli (62′ Cambiaghi). All. Zanetti

A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Grassi, Satriano, Pjaca, Degli Innocenti, Haas, Vignato

Reti: 4′ Dessers

Ammoniti: 15′ Sernicola (C)