È uscito oggi, venerdì 14 aprile 2023, “Innamorato” il secondo album di Blanco che contiene il brano in duetto con Mina dal titolo “Un briciolo di allegria”, eccone il testo e il significato. Il nuovo attesissimo secondo disco in studio del cantautore è ora disponibile in formato CD, vinile e su tutte le piattaforme.
Dopo “L’Isola delle Rose”, certificato disco di platino, Blanco è tornato con un nuovo progetto discografico che sembra avere tutte le caratteristiche per il successo. Nel nuovo album, il cantautore sceglie ancora una volta di raccontarsi al suo pubblico con autenticità, cantando l’amore ma, nell’accezione più ampia del suo significato.
In “Innamorato”, Blanco descrive l’amore passionale, ma anche l’amore per la famiglia, la devozione per il mondo dell’arte e della musica ma anche l’amore per le piccole cose, le più semplici della nostra vita.
Ogni traccia si configura come un frammento del passato, del presente e del futuro, raccontati da un punto di vista inedito, quello di Blanco.
Tra i singoli contenuti nel nuovo album vi è anche la sensazionale collaborazione con un’icona del mondo della musica, Mina. Blanco, ha cantato in duetto con una delle più grandi artiste del panorama musicale italiano nel brano “Un Briciolo Di Allegria”.
La collaborazione tra Blanco e Mina: ecco come è nata
Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, ha raccontato il suo nuovo progetto musicale in una recente intervista riportata da “Biccy”. Il cantautore ha spiegato che, la collaborazione è arrivata in maniera inaspettata e nessuno dei suoi collaboratori avrebbe mai immaginato che una grande artista come Mina potesse accettare il duetto. Ecco cosa ha detto Blanco in proposito:
“Innamorato è un concetto ampio, sono innamorato di tante cose: dell’amore, della vita e di tante sfumature. La collaborazione con Mina è nata perché io avevo questo brano e ho detto ‘Però spaccherebbe farlo con un’altra persona’ e pensando a chi mettere ad una certa io a casissimo dico ‘Mina’ e tutti si sono messi a ridere e mi hanno detto ‘si va beh Mina, buongiorno! Lo fa con te!’, alla fine gliel’abbiamo chiesto e ha detto di sì, una roba assurda!”.
Poi, il cantautore ha aggiunto:
“Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”.
Nel video musicale del brano, diretto da Simone Peluso e girato a Villa Augusta ad Ariccia, la cantante non compare mai, ma, si intravede la sagoma di una donna con una lunga treccia sullo sfondo.
Un briciolo di allegria: testo, significato e video del nuovo singolo di Blanco in duetto con Mina
Il brano in duetto con Mina, “Un briciolo di allegria”, è stato descritto dal cantante come “un dialogo tra due generazioni lontane che si incontrano su una traccia destinata a restare nel tempo”.
Si tratta di un dialogo profondo attraverso il quale, andando oltre la differenza generazionale, cerca di raggiungere la consapevolezza di ciò che si è stati in passato per tornare a bramare quel briciolo di allegria, un sentimento puro che vive sempre dentro ognuno di noi.
Nel brano, la voce eterna di Mina si intreccia con la voce di Blanco, a tratti angelica e a tratti oscura e solenne.
Ecco il testo di “Un Briciolo di allegria”:
In mezzo al viale
giocavo a pallone
sulla strada sterrata che mi ha cresciuto
Dove il cielo è bordeaux immerso nel verde
dove Dio creò distese di niente
Se non è sincero
se l’amore è vero muori dentro
un sentimento puro, no non ha futuro se ti perdo
della mia vita che non è infinita ha un prezzo onesto
ma per fortuna che
Poi ci siamo trovati
sotto un chiaro di luna
forse un po’ stropicciati
da una storia vissuta
poco dopo eravamo stesi sopra una pietra
coi capelli in mano
con una matita scriverei una poesia pa pa pa pa pa pa
per un briciolo di allegria pa pa pa pa pa pa
Tutte le offese che vuoi
non serviranno se puoi parlare
con me
ed è difficile saper distinguere l’amore
dalla follia
Se non è sincero
se l’amore è vero muori dentro
un sentimento puro, no non ha futuro se ti perdo
della mia vita che non è infinita ha un prezzo onesto
ma per fortuna che
Poi ci siamo trovati
sotto un chiaro di luna
forse un po’ stropicciati
da una storia vissuta
poco dopo eravamo stesi sopra una pietra
coi capelli in mano
con una matita scriverei una poesia pa pa pa pa pa pa
per un briciolo di allegria pa pa pa pa pa pa
E non invecchia mai
ciò che vive dentro noi
e non sbiadisce mai
come foto polaroid
Se non mi domando
chi eravamo
io non mi ricordo
chi siamo
per un briciolo di allegria
pa pa pa pa pa pa