Ballerine da uomo Balenciaga sono la nuova moda? A quanto pare sì, l’azienda lancia un prodotto originale e unico volto a rompere l’ennesimo tabù. Da qualche giorno non si parla d’altro e i primi pezzi sono andati a ruba, tanto che ne restano pochi disponibili. Le Leopold, così sono state nominate, avrebbero ottenuto subito un grande successo. Ma a quale prezzo? Scopriamolo.
Ballerine da uomo Balenciaga: caratteristiche
Gli esperti hanno definito le Leopold un accessorio maschile ma in realtà sono molto altro. La moda, ormai, non segue più un’etichetta ben precisa e le ballerine Balenciaga ne sono un esempio. Nel mondo contemporaneo bisogna allontanarsi dall’idea di abbigliamento tradizionale, uscire dalla gabbia di pregiudizi e canoni in cui siamo stati chiusi per anni.
Così le Leopold si presentano al pubblico: Satin, dalla punta arrotondata e il classico fiocco. Lungo le passerelle delle sfilate primavera-estate 2023, i modelli le hanno indossate sotto i pantaloni cargo mentre camminavano nel fango, ma non vi è una regola da seguire: ognuno può indossarle come meglio crede, lanciando, appunto, nuove mode. Ce ne sono di vari colori: nero, blu turchese e beige. Sono disponibili i numeri che vanno dalla 36 al 41.
Il prezzo
Balenciaga realizza le ballerine da uomo in Italia, nella sede in Toscana. Il prezzo è di 750 euro, costano di meno rispetto alle sneakers del brand.
Balenciaga, più di cento anni di storia
Era il 1917 quando in Spagna Cristobal Balenciaga fondò la sua prima boutique a Sebastian. Inizialmente si trattava di una piccola realtà che in un secondo momento divenne qualcosa di grande da espandersi fino a Madrid e Barcellona, tanto da vestire anche la famiglia reale spagnola. A causa della guerra civile spagnola, però, lo stilista fu costretto a chiudere le sue attività, decidendo di trasferirsi Parigi. La capitale francese fu per lui una rinascita, la stima e l’affetto dei fan fu la dimostrazione di ciò che aveva realizzato.
Per la sua prima sfilata in terra francese realizzò capi influenzati dall’epoca del Rinascimento spagnolo, come l’abito “Infanta” in satin avorio con decorazioni in velluto ispirato ai dipinti di Velasquez o come il bolero in velluto, uguale a quello utilizzato dai toreri spagnoli.
Il segreto del successo? Dare vita a capi all’avanguardia, come i cappottini in twill di lana a quadretti della linea a uovo, gli abiti da cocktail in pizzo chantilly ed organza; l’ “abito a sacco” cioè una tunica in velluto nero e senza vita; i capi iconici come il tailleur semi aderente in tweed con il collo scostato e chiuso da quattro bottoni. Nel 1951 si ispirò, invece, agli abiti da Flamenco, utilizzando materiali come il velluto nero con corolle di ruches in taffetà rosa sul fondo ambio.
Oggi Balenciaga è una delle case di moda più popolari e note nel panorama internazionale ed i suoi capi prêt-a-porter sono i più famosi, indossati dalle grandi star alle celebrità contemporanee. Le sue borse sono gli accessori più ambiti, nessuna distinzione tra mondo maschile e femminile: per Balenciaga la moda non conosce genere, limite ed età. Qualità, eleganza, classe e design unico sono le parole chiavi che hanno dato vita all’azienda, che ha proseguito ed ottenuto importanti risultati grazie al talento di chi l’ha fondata e di chi l’ha sostenuta e supportata in tutti questi anni.
Cristobal è sempre stato un perfezionista, non è un caso che l’opinione pubblica lo chiamava “La Catastrophe”, proprio perché era capace di arrabbiarsi in poco tempo qualora il vestito non era venuto come ideato.
Dopo le Leopold, quale sarà il prossimo progetto dell’azienda di moda? Il pubblico non vede l’ora di scoprirlo, intanto le ballerine sembrano essere già andate a ruba.