Adesso è ufficiale: Rafa Nadal salta il suo impegno con l’Atp di Barcellona, in programma la prossima settimana. La conferma è arrivata oggi, martedì 14 aprile, dallo stesso tennista spagnolo. Nadal ha deciso di affidare al proprio profilo Instagram la conferma del suo forfait, non nascondendo un pizzico di delusione.

Barcellona è un torneo speciale per me, perché è il mio club di adozione e perché giocare in casa è sempre una sensazione unica. Però non mi sento pronto, per cui continuerò a prepararmi per tornare a competere. In bocca al lupo al mio amico David Ferrer e a tutta la sua squadra per questa edizione del Godò che sicuramente sarà come sempre un successo a tutti i livelli.

Nadal salta l’Atp di Barcellona, il campione spagnolo non gioca un match da tre mesi

Proprio David Ferrer, direttore del torneo catalano, aveva lanciato l’allarme sulle condizioni del campione. Nadal avrebbe sostenuto un ultimo provino oggi stesso, prima di prendere la sua decisione definitiva. Ha sciolto le riserve soltanto a poche ore dal sorteggio del main draw.

Precipitato al 14esimo posto del ranking mondiale, Nadal è fermo dalla sconfitta subita al secondo turno degli Australian Open. Salterà un torneo che significa molto per lui: il maiorchino ha trionfato 12 volte a Barcellona, dove ha imposto la sua supremazia come uno dei migliori atleti di questo sport. Il suo curriculum parla per lui: in terra catalana ha vinto 66 partite delle 70 giocate, aggiudicandosi ognuna delle dodici finali disputate in sedici partecipazioni.

Niente da fare, dunque, per il 36enne, che non è ancora riuscito a superare la lesione di secondo grado allo psoas patita nel match contro McDonald. La sua ultima partita risale ormai a tre mesi fa. Un periodo di inattività che gli è valso l’uscita dalla top 10 dopo ben 18 anni.

A questo punto, la stampa spagnola ha iniziato a formulare le prime ipotesi sul rientro di Nadal. Potrebbe saltare anche il torneo di Madrid, per puntare poi agli Internazionali di Roma. Obiettivo, giocare almeno un torneo prima del Roland Garros.