Cannes 2023 Chiara Mastroianni: sarà lei la madrina della 76esima edizione del Festival del cinema. Presenterà la cerimonia di apertura il 16 maggio come anche quella di chiusura il 27.

Cannes 2023 Chiara Mastroianni: è lei la madrina del Festival

Un’altra notizia che ci arriva direttamente dal Festival di Cannes.

Dopo l’annuncio dei tre film italiani in lizza per la Palma d’oro di quest’anno, cioè Il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio, il Festival del cinema francese si colora sempre di più del nostro bel Paese.

Sarà infatti Chiara Mastroianni la madrina di Cannes 2023. La kermesse francese, in programma dal 16 al 27 maggio e arrivata alla sua 76esima edizione, sarà presentata proprio nei giorni di apertura e di chiusura dalla nostra attrice italiana.

La precisazione è arrivata direttamente dagli organizzatori della Croisette e Chiara, in questo modo, succederà a Virginie Efira che era stata maitresse de ceremonie nell’edizione dello scorso anno.

Chi è Chiara Mastroianni

Chiara Mastroianni è una delle attrici con più consenso nel cinema non solo italiano, ma anche europeo. Nasce nel 1972 ed è figlia d’arte dell’icona del cinema italiano Marcello Mastroianni e dell’attrice più glamour d’Europa, Catherine Deneuve. Il suo fratellastro è Christian Vadim e sua sorella la costumista Barbara Mastroianni.

Si avvicina da giovanissima alla recitazione ed esordisce la prima volta a sette anni, nel 1979, nella pellicola di Claude Lelouche A noi due, insieme a sua madre che svolgeva il ruolo da protagonista. Nel 1994 viene nominata ai Premi César come miglior promessa femminile per Ma saison préférée – La mia stagione preferita di André Téchiné.

Nel 2004 è uscito l’album Home che ha composto con l’ex compagno Benjamin Biolay.

Protagonista al Festival di Cannes anche nel 2019, ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione nella sezione Un Certain Regard per il film Chambre 212.

L’ultimo film che l’ha vista protagonista è I figli degli altri di Rebecca Zlotowski, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.