Quanto costa una mucca? Una domanda che per alcuni potrebbe suonare come strana o bizzarra, ma che invece per altri potrebbe essere molto importante. L’acquisto di questo animale, infatti, può essere un ottimo investimento, perché, oltre ad essere estremamente socievole, può garantirti tutto il latte, con annessi derivati, di cui si ha bisogno.
Il suo prezzo, però, può variare a seconda di vari fattori, come, ad esempio, le caratteristiche che dovrà andare a soddisfare e la peculiarità della carne. Per poter imbattersi nel mercato di questi animali bisognerà avere un infarinatura sulla terminologia specifica, prima, però, bisognerà assicurarsi di potersi mettere una mucca, dal momento che la cura è decisamente più complessa rispetto a quella di un cane, anche solamente per lo spazio necessario.
Quanto costa una mucca da latte?
La prima domanda che sorge spontanea a chi vuole valutare la possibilità di acquistare un anima di questo tipo è il prezzo a cui dovrà andare incontro. Ovviamente non ne esiste uno fisso e specifico per tutte le mucca, ma ci sono alcune variabili che ne influenzano la redditività dell’esemplare. Ad esempio un fattore fondamentale è la produzione di latte (ovviamente), ma anche la qualità della carne dopo la macellazione, così come la possibilità di lavoro nei campi. Oltre a questo bisogna aggiungere le condizioni in cui l’animale è stato allevato, il pedigree e l’azienda di provenienza. Sommando tutti questi fattori, possiamo ottenere un prezzo che può variare dai 500 euro per gli esemplari più anziani fino ai 5000 per quelli più giovani.
Ovviamente, però, allevare una mucca ha dei costi decisamente maggiori rispetto a quelli di un animale domestico. Oltre al “problema” della stazza e al fabbisogno alimentare, c’è da considerare anche lo smaltimento dei suoi escrementi, decisamente non modesti. Una mucca avrà un costo inferiore se produci il suo mangime o se hai più ettari di terreno coltivato da cui far nutrire l’animale. Questi animali hanno generalmente bisogno tra i 15 ed i 30 kg di fieno al giorno, mentre per quelli che poi dovranno essere macellati si può arrivare fino a 100 al giorno di mangime combinato.
Altri costi che dovrai considerare includono: grano, fieno, erba medica, mais, avena e orzo, oltre alle spese veterinarie per le cure e le vaccinazioni dell’animale.
Dove posso comprare una mucca?
Esistono varie opzioni su dove poter acquistare una mucca: comprare all’asta o tramite un accordo privato.
L’asta nasconde delle insidie, poiché di solito vengono venduti con questa modalità animali che riscontrano dei problemi di salute, da macello o difficili da vendere.
La migliore scelta è quella di comprare da un privato, perché c’è la possibilità di osservare gli animali da comprare e parlare con il proprietario facendogli delle domande. In questo modo si possono ridurre anche i rischi di malattia comuni nelle vendite pubbliche.