Chi è Nora Venturini? È una regista teatrale e sceneggiatrice. Ha firmato numerose regie teatrali e scritto varie serie tv e tv movie.

Chi è Nora Venturini? Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Nora Venturini, è sposata dal 1981 con l’attore Giulio Scarpati e nel 1988 sono diventati genitori di Edoardo, mentre nel 1994 hanno accolto la secondogenita Lucia.

Biografia

Nora Venturini è una regista teatrale e sceneggiatrice. Ha firmato numerose regie teatrali e scritto varie serie tv e tv movie. Ha esordito nella narrativa con L’ora di punta, la prima indagine della tassista detective (Mondadori, 2017, ora in Oscar), cui ha fatto seguito Lupo mangia cane (Mondadori, 2018). Nel 2019 è uscita la terza indagine di Debora Camilli, Buio in sala. La serie della tassista detective è stata pubblicata in Germania, in Spagna e in America Latina.

Nora Venturini, in un’intervista, ha spiegato come è nata la passione per la scrittura:

Prima di essere una scrittrice sono sempre stata una grande lettrice sia di classici che di contemporanei. E soprattutto della letteratura di genere ho sempre amato il giallo. Il tipo di giallo che preferisco e che scrivo anch’io, è quello all’europea, all’italiana, insomma come i gialli di Camilleri che esplorano la natura umana negli ambienti quotidiani dove il male, l’assassino, è nella quotidianità. È colui che uccide spinto dai sentimenti.”