La pulizia dei denti chiamata anche ablazione del tartaro o detartrasi professionale, è un trattamento odontoiatrico. Viene effettuato da un medico dentista o da un igienista orale, per rimuovere il tartaro e la placca batterica, formata sullo smalto dentale.
Un trattamento di igiene dentale, che consente così una pulizia dei denti profonda, in quelle zone irraggiungibili con strumenti domiciliari. Come ad esempio lo spazzolino da denti, scovolino e filo interdentale.
Con questo trattamento è possibile eliminare la placca batterica, il tartaro e i batteri presenti sul denti.
Eseguire una periodica pulizia dentale, ci consente di mantenere la nostra bocca sana e prevenire soprattutto quelle patologie come la parodondite (piorrea), la formazione di carie e altre conseguenze gravi.
Pulizia dei denti: come avviene
Come già anticipato, la pulizia dentale professionale avviene presso una clinica odontoiatrica.
La pulizia dei denti avviene attraverso l’utilizzo di un apposito strumento, conosciuto e chiamato ablatore,. Dotato di una punta metallica che vibra con l’emissione degli ultrasuoni.
Questo strumento, consente di staccare e rimuovere il tartaro dai nostri enti con grande efficacia.
La prima cosa di cui si occuperà il dentista durante il trattamento, sarà quella di andare a rimuovere tutte le tracce di tartaro e di placca presenti sia fra gli spazi interdentali, sia sotto le gengive.
In ultima fase, viene applicata una pasta abrasiva per rimuovere le macchie superficiali, presenti sui denti.
La pulizia delle macchie tramite sostanze abrasive ha un effetto solamente sulle macchie superficiali (quelle più profonde infatti, non vengono eliminate).
Questa specifica tipologia di trattamento, riesce a ridurre anche la sensibilità dei denti. Conosciuta come ipersensibilità dentinale ovvero quella fastidiosa sensazione di dolore che si presenta quando consumiamo delle bevande o dei cibi troppo caldi o troppo freddi.