Lula da Xi Jinping, in Cina incontro oggi, venerdì 14 aprile 2023, tra il presidente brasiliano e quello cinese. Pechino ha steso il tappeto rosso: i due leader hanno ispezionato il picchetto d’onore da oltre 400 militari sullo spiazzo antistante l’ingresso della Grande Sala del Popolo, che affaccia su piazza Tiananmen, prima dei colloqui. Luiz Inacio Lula da Silva ha deposto un omaggio floreale al monumento degli Eroi del Popolo. Xi Jinping ha definito il presidente brasiliano un “amico di lunga data” ed ha lodato il rapporto tra Cina e Brasile.
Lula da Xi Jinping, in Cina l’incontro tra i due leader
Lula è in Cina dallo scorso 12 aprile, è prevista la firma di oltre venti accordi di cooperazione tra Brasile e Cina. Il presidente brasiliano nella tappa a Shanghai ha incontrato l’ex presidente brasiliana, Dilma Rousseff, eletta a marzo presidente della New Development Bank, la banca dei Paesi Brics, sigla che racchiude le economie emergenti di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, fondata nel 2014.
Il programma del colloquio di oggi prevede un incontro aperto, una cerimonia per la firma degli accordi bilaterali e poi un vertice bilaterale chiuso. Tra gli argomento sul tavolo anche la guerra tra Russia e Ucraina.
“Parlerò con Xi Jinping, perché la Cina è un Paese estremamente importante, che può avere una discussione più seria con gli Stati Uniti in merito al conflitto”,
ha detto Lula.
Durante l’incontro con Xi, Lula ha anche lanciato una stoccata – indirettamente – agli Stati Uniti, avvertendo che nessuno potrà impedire al Brasile di migliorare le proprie relazioni con Pechino. “Vogliamo dire al mondo che non abbiamo pregiudizi nei confronti del popolo cinese“, ha scandito Lula, citato dai media brasiliani, “e che nessuno vieterà al Brasile di migliorare i suoi rapporti con la Cina“. Rapporti che non sono solamente commerciali, ma che vogliono “cambiare la governance globale”, dice ancora Lula.
Cina e Brasile “sono i più grandi Paesi in via di sviluppo e importanti Paesi dei mercati emergenti rispettivamente nell’emisfero orientale e occidentale, sono partner strategici globali e condividono ampi interessi comuni“, ha invece detto il presidente cinese, citato dall’emittente televisiva statale China Central Television. Xi ha definito Lula “un grande amico del popolo cinese“, che ha promosso le relazioni bilaterali. “Sono disposto a lavorare con voi per guidare e aprire un nuovo futuro per la relazioni Cina-Brasile nella nuova era da un’altezza strategica, in modo da portare maggiori benefici ai due popoli“, ha aggiunto Xi.