Drammatico incidente a Scafati, in provincia di Salerno dove un bimbo di soli 10 anni muore ustionato dopo essere stato colpito da un ritorno di fiamma sprigionatasi dal camino della sua abitazione.

Il piccolo Pasquale aveva gettato dell’alcool all’interno del camino per alimentare la brace, la fiammata però l’avrebbe investito procurandogli gravi ustioni su tutto il corpo.

Come riporta Ansa, il tragico incidente è avvenuto il 5 Aprile scorso mala notizia è stata diffusa solo nelle scorse ore.

Dopo averlo trovato a terra vicino al camino con gravi ustioni, il padre l’aveva portato di corsa in auto al Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino.

In seguito alle prime cure il bambino era stato trasferito all’Ospedale Santobono di Napoli, dove è deceduto nel pomeriggio di ieri Giovedì 13 Aprile 2023, dopo aver lottato circa dieci giorni tra la vita e la morte.

Scafati bimbo di 10 anni muore ustionato: sottoposto a tre operazioni

Il bambino era arrivato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Scafati con gravissime ustioni sull’80% del corpo. Le sue condizioni erano apparse fin da subito molto critiche e dopo le prime cure era stato trasferito d’urgenza al Santobono di Napoli.

“Il bambino, racconta uno dei rianimatori del “Mauro Scarlato” che lo ha soccorso, era ancora vigile e cosciente quando è arrivato, ma le sue condizioni erano molto gravi, avendo ustioni praticamente su tutto il corpo. Abbiamo subito allertato un’ambulanza per consentirne il tempestivo trasferimento al Santobono di Napoli. Nel frattempo, abbiamo cercato di stabilizzarlo, di reidratarlo attraverso una vena periferica. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, anche se consapevoli delle sue condizioni. Nell’arco di circa dieci minuti è arrivata l’ambulanza che lo ha trasferito a Napoli”.

Nell’ospedale napoletano il bimbo era stato operato ben tre volte e sottoposto a varie terapie infusive e cure antibiotiche massicce. Ricoverato nel reparto di Terapia intensiva, è stato tenuto in coma farmacologico per giorni.

Poi ieri, l’improvviso peggioramento del quadro clinico che ha portato alla morte del piccolo. I medici hanno provato a rianimarlo in tutti i modi ma non c’è stato niente da fare Pasquale è deceduto dopo giorni di coma.

La ricostruzione della tragedia

Secondo quanto ricostruito fino a questo momento dagli agenti che stanno cercando di far luce con esattezza su quanto accaduto, il bambino avrebbe tentato di alimentare il fuoco del camino di casa gettandovi dell’alcool: sfortunatamente una fiammata di ritorno però l”ha investito in pieno, ustionandolo gravemente.

Gli abiti che Pasquale indossava hanno subito preso fuoco, provocando profonde lesioni dalla testa ai piedi, che, come accade in casi di ustioni gravi, peggiorano progressivamente nei giorni successivi compromettendo spesso l’equilibrio del paziente. Il padre che lo aveva trovato a terra vicino al camino ha tentato di salvarlo con una corsa disperata verso l’ospedale.

A dare notizia della morte del bambino è stato il deputato Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi-Sinistra, che in un comunicato ha scritto:

“Una terribile tragedia ha colpito la Campania e in particolare la città di Scafati. Un bambino di 10 anni proprio di Scafati è deceduto all’Ospedale Santobono a causa delle ustioni che ha riportato 10 giorni fa dopo aver gettato dell’alcool nel camino da una bottiglia. Era stato già operato tre volte in questi giorni dallo staff dell’ospedale che ha fatto di tutto per salvarlo ma le ustioni erano molto estese e molto profonde in tutta la parte anteriore del corpo dalla fronte ai piedi. Si tratta di una immane tragedia. A differenza di Vincenzino il neonato ricoverato sempre al Santobono per ustioni nel 2021 in questo caso non c’è stato il lieto fine”.

Nelle scorse ore è arrivato anche il messaggio di cordoglio del sindaco di Scafati Cristoforo Salvati:

“Ci sono tragedie che non hanno una spiegazione. La morte del piccolo Pasquale mi ha distrutto. Allo zio Gennaro De Rosa va il mio abbraccio più forte e sincero. Non trovo le parole per la famiglia, non saprei cosa dire, io stesso non ho trattenuto le lacrime. Ciao piccolo Pasquale, sarai grande tra gli angeli“.

I funerali del piccolo Pasquale saranno celebrati nel pomeriggio di oggi, Venerdì 14 Aprile, presso la chiesa di San Vincenzo, in via Aquino.