Tar di Trento sospende l’ordinanza di abbattimento dell’orsa Jj4. Così scrive l’Agi facendo riferimento a fonti legali della Lega Anti Vivisezione (Lav Italia). Secondo la Lav, rappresentata dall’avvocato Linzola, il Tribunale avrebbe accolto le motivazioni formulate dalla stessa Lega. L’agenzia di stampa spiega che il motivo della sospensione è legata alle successive valutazioni.
“Vittoria! Accolte le motivazioni del nostro ricorso. Battuta d’arresto all’arroganza del Presidente Maurizio Fugatti. Gli orsi e i cittadini trentini hanno diritto a vivere in pace”,
ha scritto l’associazione animalista sui social.
Tar di Trento sospende l’ordinanza di abbattimento dell’orsa Jj4
Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, aveva ordinato la cattura ed abbattimento dell’animale dopo l’aggressione mortale nei confronti del runner trentino di 26 anni Andrea Papi, appassionato di corsa e di montagna..
Lav Italia nei giorni scorsi aveva inviato una lettera al presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, nella quale chiedeva la possibilità di prendersi cura dell’orsa e portarla in un rifugio sicuro. Di fronte alla risposta negativa di Fugatti, l’associazione aveva attaccato il presidente della Provincia Autonoma di Trento sostenendo che stesse unicamente cercando vendetta.
Ieri, giovedì 13 aprile 2023, sono stati celebrati i funerali del giovane ucciso dall’orsa. La chiesa e lo spazio fuori erano gremiti di persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto ad Andrea Papi. In questo articolo la commozioni di quei momenti.