Lady Gaga ha ricevuto un importante incarico dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. La cantante e attrice ha ottenuto il ruolo di co-presidente del Comitato delle Arti e Discipline Umanistiche.

Nello specifico, il Comitato ha l’obiettivo di valorizzare le arti e riconoscere l’impegno umanitario di alcuni noti personaggi dello spettacolo che sono riusciti a fare la differenza con la loro attività.

Lady Gaga ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento nella giornata di ieri, giovedì 13 aprile 2023, durante la quale, il Presidente degli Stati Uniti ha nominato molti altri personaggi noti in qualità di membri. Tra questi, nella lista del rinnovato consiglio compaiono anche i nomi del produttore Bruce Cohen, di Jennifer Garner, George Clooney e Shonda Rhimes.

L’incarico di Lady Gaga: nominata co-presidente del Comitato per le Arti e le discipline umanistiche da Joe Biden

Il Comitato Presidenziale per le Arti e le Discipline Umanistiche è stato fondato nel 1982 e ha il compito di fornire consigli al Presidente, su questioni di politica culturale. Come sottolineato dalla Casa Bianca, il Comitato rappresenta un ulteriore organo di consultazione a cui, il Presidente Joe Biden può rivolgersi per decidere su argomenti di natura culturale.

L’attuale first lady Jill Biden, ricopre il ruolo di presidente onorario del comitato. Oltre alla first Lady, dunque, entrano a far parte del Comitato, coloro che vengono nominati direttamente dal Presidente.

Si tratta, generalmente, di artisti, studiosi e filantropi che, come già anticipato, si sono saputi distinguere per le loro attività e soprattutto, per essersi impegnati proprio nel campo delle arti e delle discipline umanistiche; non solo, dunque, in ambito professionale ma anche umanitario.

Proprio per tale ragione, Joe Biden ritenuto che Lady Gaga fosse la persona giusta ad ottenere un incarico di tale rilevanza, ovvero quello di co-presidente.

Il Comitato si era sciolto cinque anni fa, sotto la guida governativa di Trump come segno di protesta. Successivamente, è stato rinnovato sotto l’amministrazione del Presidente Biden che ha firmato un ordine esecutivo di riabilitazione dell’organo.

La nomina della cantante: il comunicato ufficiale della Casa Bianca

La nomina di Lady Gaga a co-presidente del Comitato per le arti e le discipline umanistiche è stata motivata dalle ragioni citate nel comunicato ufficiale della Casa Bianca. Ecco cosa si legge:

“Stefani Germanotta, conosciuta professionalmente come Lady Gaga, è una cantante pluripremiata, cantautrice, attrice e filantropa. Ha venduto oltre 170 milioni di dischi e ha vinto 13 Grammy Awards, rendendola una delle musiciste più apprezzate e premiate della storia.

Come attrice, è nota per i suoi ruoli in “A Star Is Born”, per il quale è stata nominata all’Oscar come migliore attrice e ha vinto per la migliore canzone originale per “Shallow” e “American Horror Story: Hotel”, per il quale ha vinto un Golden Globe. Ha ricevuto anche il premio Fashion Icon dal Council of Fashion Designers of America ed è stata inclusa nella lista di Forbes delle donne più potenti del mondo, mentre il TIME l’ha inserita nelle 100 persone più influenti al mondo. Nel 2022, Lady Gaga ha lanciato Haus Labs, una linea di cosmetici colorati e vegani con formule innovative.

Lady Gaga è nota per la sua filantropia e il suo fermo sostegno ai diritti LGBTQI+ e alla salute mentale. Ha aiutato il presidente Biden per sostenere la campagna It’s On Us per combattere le aggressioni nei campus. Negli anni ha lavorato instancabilmente per difendere l’uguaglianza ed è stata una grande sostenitrice della consapevolezza della salute mentale. All’inizio della pandemia nel 2020, ha curato un concerto televisivo contribuendo a raccogliere oltre 128 milioni di dollari. Insieme a sua madre Cynthia Germanotta, ha fondato e dirige ‘Born This Way Foundation’, che sostiene la salute mentale dei giovani e lavora con loro per costruire un mondo più gentile e coraggioso”.

Tutti i riconoscimenti elencati nel comunicato della Casa Bianca hanno spinto il presidente americano a conferirle questo importante e prestigioso riconoscimento.