L’ex calciatore di calcio a 5 Salvatore Zaffiro è ancora ricoverato in gravi condizioni dopo l’incidente stradale avvenuto in scooter Mercoledì 12 Aprile 2023 nella periferia est di Roma.

Salvatore Zaffiro è molto noto nel mondo sportivo e nell’ambiente del calcio a 5. Oggi 53enne, è stato capitano della Nazionale Italiana e campione d’Europa nel 2003 ad Aversa.

L’uomo stava percorrendo infatti via Collatina in direzione Tor Sapienza in sella al suo scooter Honda Sh50. Arrivato all’altezza dell’incrocio con viale Palmiro Togliatti si è scontrato violentemente contro una Toyota Yaris condotta da una donna di 49 anni. Lo schianto è avvenuto in maniera frontale-laterale. Erano da poco passate le 16:45.

Gli agenti della Polizia Locale di Roma hanno effettuato i rilievi per accertare la dinamica esatta dell’incidente. Da una prima ricostruzione pare che la donna alla guida dell’automobile volesse immettersi da una strada laterale su via Collatina. Forse per una disattenzione o per una mancata precedenza, avrebbe così impegnato lo svincolo mentre sopraggiungeva la due ruote. L’impatto è stato inevitabile. L’ex sportivo non è riuscito a frenare in tempo ed impedire che il suo scooter urtasse energicamente la Toyota Yaris. Dopo l’urto, il suo corpo è stato disarcionato dallo scooter e proiettato violentemente in avanti sull’asfalto.

Roma incidente in scooter: l’ex calciatore è in coma farmacologico

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul posto sono dunque intervenuti i sanitari del 118. I medici hanno constatato le gravi ferite riportate nell’impatto. Dopo le prime cure sul posto hanno dunque deciso di trasferire il 53enne con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I della Capitale.

Le gravi condizioni hanno indotto il personale medico ad indurre il coma farmacologico. L’ex calciatore ha riportato molteplici fratture tra cui una preoccupante alla mandibola e la compressione toracica. Al momento non si hanno aggiornamenti sulle sue condizioni. L’equipe medica non ha ancora sciolto la prognosi e quindi non è escluso il pericolo di vita. Le prossime ore saranno decisive per valutare l’evolversi del quadro clinico.

La donna al volante della Toyota Yaris ha riportato lievi ferite. In stato di profondo shock, i sanitari del 118 ne hanno disposto il trasporto all’ospedale Sandro Pertini per i test tossicologici di rito e successivamente ricoverata in codice giallo al Pronto Soccorso Policlinico Umberto I. Le sue condizioni non hanno destato alcuna preoccupazione.

A causa dell’incidente, gli agenti hanno chiuso temporaneamente il tratto di strada interessato per consentire le operazioni di soccorso e i successivi rilievi.

Molti residenti di zona hanno definito quell’incrocio come pericoloso e con scarsa visibilità. Sebbene dunque non siano scartate a priori alcune ipotesi sullo schianto, la pista più probabile sembra un’azzardata immissione sulla strada principale da parte della automobilista.

L’analisi dei rilievi verrà dunque incrociata con la ricostruzione dei fatti offerta dalla stessa 49enne. Solo allora gli inquirenti avranno un quadro più dettagliato della vicenda e potranno valutare eventuali responsabilità a carico dei conducenti.

La carriera di Salvatore Zaffiro

Grande apprensione dunque nel mondo del calcio. Molti sportivi e persone legate all’ambiente del calcio a 5 hanno voluto lasciare un commento di vicinanza con la speranza di una veloce ripresa.

Fabrizio Davide, responsabile tecnico della “Brillante”, squadra nella quale Zaffiro ha militato, ha voluto sottolineare il profondo legame di amicizia che li lega oltre al rapporto professionale.

“È un giocatore e un tecnico eccezionale, conosciuto a livello internazionale, ma soprattutto un amico”, ha detto il responsabile.

Particolarmente florida, la sua carriera vanta ben 87 presenze e 10 reti nella Nazionale italiana di calcio a 5. Lo scorso Settembre è entrato nella Hall of Fame del futsal italiano. In passato ha vestito le maglie della BNL Roma, Roma RCB, ma anche Perugia e Lazio. Come già sottolineato, l’apice arriva con la vittoria del Campionato d’Europa nel 2003 con la maglia azzurra della Nazionale.

Con il termine della carriera da calciatore, ha iniziato quella da allenatore tra cui proprio la Brillante.