Il presente della Ferrari in Formula 1 è abbastanza grigio ma per John Elkann l’obiettivo rimane quello di tornare a vincere. È questa la sintesi del lungo discorso che il presidente della Ferrari ha presentato nel corso dell’assemblea degli azionisti in cui ha riepilogato i risultati del 2022, non solo dal punto di vista sportivo ma anche puramente commerciale.
Il bilancio raccontato da Elkann parla di ottimi risultati sul fronte delle vendite e dei risultati sportivi, specialmente per quanto visto nel WEC; su quest’ultimo punto in particolare, il presidente Ferrari ha ricordato:
Nel 2022 abbiamo concluso la stagione del World Endurance Championship vincendo entrambi i titoli Piloti e Costruttori e abbiamo presentato la 296 GT3, la V6 che sostituirà l’uscente 488 GT3, una vettura che ha ottenuto oltre 500 vittorie e che entra nella storia come la Ferrari da corsa di maggior successo fino ad oggi. A ottobre abbiamo presentato la 499 P, la nostra Le Mans Hypercar. Lo scorso marzo, alla 1000 miglia di Sebring, ha segnato il ritorno della Ferrari – dopo 50 anni – nella classe regina del FIA World Endurance Championship. Tutti noi attendiamo con impazienza il nostro ritorno a Le Mans il prossimo giugno.
Formula 1, John Elkann fissa gli obiettivi Ferrari
Enorme soddisfazione, dunque, per quanto visto nel World Endurance Championship ma per gli appassionati del Cavallino Rampante, l’obiettivo numero 1 rimane la Formula 1. È d’accordo John Elkann che non ha nascosto il proprio desiderio di vedere nuovamente trionfare il team attualmente guidato da Frederic Vasseur:
In Formula 1, l’ultimo Campionato del Mondo ha visto un miglioramento della nostra competitività. Tuttavia, il nostro obiettivo è – e lo sarà sempre – quello di vincere il Campionato e Fred e tutta la squadra della Scuderia sono concentrati al massimo sul raggiungimento di questo obiettivo.