Rita Ora, Eurovision 2023: sono stati annunciati nelle ultime ore gli interval act delle semifinali che andranno in scena martedì 9 e giovedì 11 maggio. La BBC ha pubblicato l’elenco dei cantanti che performeranno sul palco della M&S Bank Arena di Liverpool nel corso degli opening e gli interval act delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023. Tra i nomi più famosi troviamo Rita Ora e Rebecca Ferguson, inoltre anche Mariya Yaremchuck, Alyosha, Julia Sanina e OTOY.
Ricordiamo che gli opening danno il via alla serata, mentre interval act sono le performance degli ospiti che intercorrono tra l’esibizione dell’ultimo artista in gara e l’annuncio dei risultati. La serata di martedì 9 maggio sarà aperta da Julia Sanina, leader del gruppo ucraino The Hardkiss che condurrà anche l’evento insieme ad Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Graham Norton.
Rita Ora Eurovision 2023: ecco quando ci sarà
Il primo interval act della serata di martedì 9 maggio sarà affidato a Rita Ora che poi lascerà spazio al duetto tra Rebecca Ferguson, artista nativa di Liverpool famosa in tutta Europa per il brano “Nothing’s real but love“, e Alyosha, che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2010 con “Sweet people”.
Il primo interval act di giovedì 11 maggio sarà ad opera di Mariya Yaremchuck, cantante ucraina che ha gareggiato per il suo paese all’Eurovision Song Contest 2014 con “Tick tock”. Presenti anche il rapper originario di Leopoli OTOY e Zlata Dziunka, ultima rappresentante dell’Ucraina al Junior Eurovision Song Contest con “Nezlamna (Unbreakable)”. Ci saranno anche tre drag performer insieme al collettivo di ballerini ucraini Podiya.
Il 2023 ha segnato un nuovo inizio per Rita Ora con il singolo You only love me: co-scritto dalla stessa artista e prodotto da Lewis Thompson, il brano si ispira alla sua esperienza personale di sentirsi vulnerabili all’inizio del suo viaggio romantico. Il singolo si apre con un memo vocale di Taika Waititi, il regista pluripremiato agli Oscar e ai BAFTA. Il videoclip ufficiale vede dietro la macchina da presa Charlie Sarfield: le immagini rappresentano un matrimonio immaginario che attraverso la lente di una Stepford Housewives incontra la narrazione in stile Alice in Wonderland. All’interno abbiamo modo di vedere scene iperreali del grande giorno di una sposa rovesciata tumultuosamente, (con le damigelle cattive, la venue in fiamme e altro ancora), e un cameo a sorpresa della fata madrina Sharon Stone.
La biografia di Rita Ora
Con più di 10 miliardi di streaming, la carriera musicale multi platino di Rita Ora ha avuto il successo commerciale e della critica con 13 singoli nella top dieci, quattro al numero uno e il record per più singoli in Top dieci della UK Chart, per una artista femminile inglese. Solo negli Stati Uniti, i singoli e le collaborazioni stellate di Rita (Iggy Azalea, Tinie Tempah, Avicii, Clean Bandit, Calvin Harris, Chris Brown, Liam Payne ed Ed Sheeran) hanno raggiunto una Top tre Billboard Hot 100, 7 Top dieci Hit Dance Club di Billboard, 5 dei quali hanno raggiunto la vetta e il sesto posto della Hot Dance/Electronic Songs Chart di Billboard.
Rita ha ottenuto un premio come Best Female Artist ai Silver Clef Award, inoltre ha vinto un MTV Europe Music Award, un MTV Video Music Award e ricevuto cinque nomination ai BRIT Award e ha recentemente portato a casa il “Entertainer Award” al 2022 Glamour Women of the Year Awards. Senza dimenticare che nel 2019 ha lanciato il pluripremiato Próspero Tequila insieme a Concecuh Brands e attualmente è Chief Creator Partner. Restiamo in attesa di ulteriori dettagli in merito alla pubblicazione di un nuovo disco di inediti. Cosa ci aspetterà nel 2023?