La Juventus di Massimiliano Allegri batte lo Sporting Club de Portugal di Amorim nell’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League. All’Allianz Stadium di Torino la decide una rete di Federico Gatti nella ripresa. I bianconeri, ora, si giocheranno la qualificazione alla semifinale in Portogallo tra sette giorni.

Juventus-Sporting CP, la cronaca della partita

La Juventus di Massimiliano Allegri sfida lo Sporting Club De Portugal di Amorim. La gara si gioca all’Allianz Stadium di Torino ed è valevole per l’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League. La vincente sfiderà la vincente di Manchester United-Siviglia in semifinale. I bianconeri vogliono tornare alla vittoria dopo la sconfitta contro la Lazio in campionato e il pareggio contro l’Inter in Coppa Italia. La prima occasione pericolosa è per la Juventus. Di Maria scucchiaia per Chiesa al minuto 12, che dopo un dribbling calcia, ma Adan respinge. Ci prova anche lo Sporting CP: al minuto 19 Morita calcia dal limite, ma la palla termina larga di poco. Al minuto 28 altra grande occasione per la squadra portoghese. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Szczesny ha respinto una conclusione ravvicinata di Coates. Un minuto più tardi il portiere polacco ha respinto in angolo un tiro ravvicinato di Goncalves. Ancora peroloso lo Sporting CP: Nuno Santos ci prova, ma un difensore della Juventus devia sulla linea della rete. Brutte notizie per la squadra bianconera. Szczesny lascia il campo al minuto 43 per un malore. L’arbitro Meyer concede quattro minuti di recupero. Al triplice fischio, Juventus e Sporting Clube vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo

Dopo un minuto dall’inizio della ripresa c’è prima occasione per lo Sporting: Goncalves calcia a giro, ma Perin si oppone. Gara chiusa nella ripresa, con tanta intensità ma latitano le occasioni pericolose. Al minuto 72, poi, si sblocca Juventus-Sporting Clube. Dagli sviluppi di un angolo veloce, Adan esce male e Federico Gatti devia in porta un colpo di testa di Vlahovic. La squadra portoghese attacca, ma non riesce a creare occasioni pericolose alla porta difesa da Perin. Minuto 88, altra chance per lo Sporting: il colpo di testa di Morita, però, termina di poco largo oltre la porta della Juventus. L’arbitro Meyer concede tre minuti di recupero. Strepitoso Mattia Perin al minuto 91: doppio intervento del portiere azzurro che evita la rete. Triplice fischio: Juventus batte Sporting Clube per 1-0.

Il tabellino

Juventus-Sporting CP 1-0 (Gatti)

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny (Dal 43 pt Perin); Danilo, Bremer, Gatti; Cuadrado, Locatelli (Dal 85 st Paredes), Rabiot, Kostic (Dal 62 st Fagioli); Chiesa, Milik (Dal 62 st Vlahovic), Di Maria (Dal 85 st Pogba). A disposizione: Bonucci, Fagioli, Kean, Miretti, Paredes, Perin, Pinsoglio, Pogba, Rugani, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri

SPORTING (3-4-3): Adan; St.Juste (Dal 47 pt Diomande), Coates, Inacio; Esgaio (Dal 77 st Bellerin), Goncalves, Morita, Nuno Santos (Dal 62 st Matheus Reis); Edwards (Dal 77 st Essugo), Chermiti (Dal 62 st Arthur Gomes), Trincao. A disposizione: Akexandropoulos, Andre Paulo, Arthur Gomes, Bellerin, Diomande, Essugo, Fatawu, Israel, Matheus Reis, Neto, Rochinha, Tanlongo. Allenatore: Amorim.

Reti: Gatti.

Ammoniti: Inacio, Rabiot, Vlahovic.