Lech Poznan-Fiorentina, cronaca e tabellino del match – Una Fiorentina in grandissima forma e che non perde da due mesi è scesa in campo questa sera per i quarti di finale di Conference League contro il Lech Poznan. La squadra di Italiano ha giocato in Polonia, in attesa del ritorno all’Artemio Franchi tra sette giorni. La squadra di Vincenzo Italiano ha ipotecato la qualificazione, vincendo 1-4 in trasferta grazie alle reti di Cabral, Nico Gonzalez, Bonaventura e Ikoné. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Lech Poznan-Fiorentina, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

La sfida tra Lech Poznan e Fiorentina, iniziata alle ore 21:00, si è giocata allo stadio Miejski di Poznan. Parte forte il Lech Poznan e al 3′ ci prova con Milic di testa, ma Terracciano para senza troppi problemi. Passa un minuto e al 4′ la Fiorentina passa in vantaggio: Nico Gonzalez calcia con il mancino, ma trova la deviazione del palo. La palla termina sui piedi di Cabral, che mette in rete e porta in vantaggio la squadra viola. Al quarto d’ora di gioco conclusione di Ishak – servito da Velde – dall’interno dell’area di rigore che viene deviata in calcio d’angolo da Biraghi in scivolata. Al 20′ la Fiorentina colpisce il palo: Brekalo riceve palla, si accentra e calcia, ma la sua conclusione termina sul palo.

Passa un minuto e al 21′ c’è il pareggio del Lech Poznan: Ishak riceve in area, poi fa sponda per Velde che dal limite calcia una botta potentissima che supera Terracciano. 1-1 e reazione della squadra polacca. Reagisce subito la Fiorentina con Nico Gonzalez che calcia, ma il suo tiro viene deviato in angolo. La partita cala di ritmo e al 36′ è ancora Nico Gonzalez a provarci da fuori: il suo tiro però termina largo sulla destra. Al 41′ la Fiorentina va a segno con la rete del raddoppio: tutto nasce da un’azione insistita della Viola, che culmina nel cross di Biraghi dalla sinistra indirizzato sul secondo palo: la palla arriva a Nico Gonzalez che di testa la spinge dentro. Ancora vantaggio per la Viola. Nel finale la Fiorentina prima sciupa un contropiede, poi Cabral spara alto dall’interno dell’area di rigore. Finisce il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la Fiorentina parte subito forte e al 58′ cala il tris: Ikoné calcia ma la sua conclusione viene respinta, arriva così Bonaventura che mette in rete e fa 1-3. Passano sei minuti e al 64′ la squadra viola cala il poker: questa volta è Ikoné a segnare su assist di Milenkovic. Adesso è dominio della squadra di Vincenzo Italiano. Dopo tre minuti ci riprova ancora Ikoné con il sinistro, ma questa volta è impreciso. All’81 ci prova anche Ranieri, ma c’è l’ottima parata del portiere ospite: Fiorentina adesso padrona del campo e Italiano che inizia anche una girandola di cambi. Non succede più nulla fino al 94′: la Fiorentina vince la gara d’andata e ipoteca la qualificazione.

Il tabellino di Lech Poznan-Fiorentina

LECH POZNAN (3-5-2): Bednarek; Pereira, Milic, Satka; Skoras (76′ Ba Loua), Kvekveskiri (76′ Afonso Sousa), Karlstrom, Velde, Rebocho; Marchwinski, Ishak (76′ Sobiech). Allenatore: van den Brom. A disposizione: Holec, Douglas, Tsitaishvili, Gurgul, Amaral, Czerwinski.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora (85′ Barak); Gonzalez (51′ Ikoné), Bonaventura (78′ Castrovilli), Brekalo (85′ Sottil); Cabral (78′ Jovic). Allenatore: Italiano. A disposizione: Cerofolini, Saponara, Terzic, Venuti, Duncan, Igor, Kouame.

MARCATORI: 4′ Cabral (F), 21′ Velde (L), 41′ N. Gonzalez (F), 58′ Bonaventura (F), 64′ Ikoné (F)

AMMONITI: Ranieri (F)