La comunità di Fort Lauderdale, in Florida, ha definito la giornata di mercoledì come il giorno più piovoso nella storia della città. Il motivo? Una gigantesca inondazione ha riversato sulla metropoli a 50 km da Miami una quantità enorme di acqua, paralizzando la città. In rete si vedono video di automobilisti che piantano in strada le proprie auto per mettersi al riparo. Le scuole rimarranno chiuse almeno fino a lunedì, mentre l’aeroporto almeno fino a venerdì mattina. Tutto dipenderà dalle condizioni meteo future, che però non sono promettenti.

Il National Weather Service di Miami ha quantificato in 25,91 pollici (circa 66 cm) la pioggia caduta nella giornata di mercoledì. Stando alle previsioni, anche giovedì sono attese precipitazioni abbondanti, condite da raffiche di vento, piccole grandinate e persino tornado isolati. L’allerta meteo è operativa fino a giovedì sera.

Gli esperti sono abbastanza concordi nell’esprimere grande perplessità di fronte a questo fenomeno atmosferico:

Questa quantità di pioggia in sole 24 ore è incredibilmente rara per il sud della Florida

Ana Torres-Vazquez, membro del servizio meteorologico di Miami

Per usare un termine di paragone, un evento del genere accade almeno una volta ogni millennio.

Inondazione a Fort Lauderdale, le previsioni di giovedì in Florida

Al cambio, è come dire che in un’ora è caduta la pioggia di un intero mese. Questa la sintesi di un mercoledì da incubo per Fort Lauderdale, in Florida, dove l’inondazione ha provocato enormi disagi. Continua dunque il periodo critico di eventi meteorologici avversi in tutti gli Stati Uniti. La cronistoria è lunga e riporta casi analoghi anche a Dallas, St. Louis, nel Kentucky orientale e a Yellowstone.

Di fatto la città rimarrà in una sorta di lockdown, dal momento che le attività principali rimarranno chiuse (senza contare la difficoltosa viabilità). La Protezione Civile locale ha chiesto massima collaborazione alla cittadinanza, in virtù delle previsioni meteo sfavorevoli. Il sud della Florida potrebbe essere inondato da altre piogge, visto che giovedì sono previsti rovesci e forti temporali. Oggi il rischio inondazioni è al livello 2 di 5 nella scala utilizzata, con monitoraggio attivo sulla costa est (ossia quella di Miami).