Innamorato è il nuovo album di Blanco. Esce venerdì 14 aprile l’attesissimo secondo disco dell’artista multiplatino. Tra i brani anche L’Isola delle Rose.

Innamorato è il nuovo album di Blanco, in uscita venerdì 14 aprile

E’ Innamorato l’attesissimo secondo album dell’artista multiplatino Blanco, in uscita venerdì 14 aprile in formato CD, vinile, CD e vinile autografato e in digitale su tutte le piattaforme per Island Records / Universal Music. Italia.

Anticipato dal singolo L’Isola Delle Rose, il brano che il quale il cantante si è esibito come ospite durante il Festival di Sanremo 2023, Innamorato vanta la straordinaria collaborazione di Mina, voce eterna della musica italiana. Il singolo in questione è Un Briciolo Di Allegria, “un dialogo tra due generazioni lontane che si incontrano su una traccia destinata a restare nel tempo”.

A proposito di questo feat, Blanco ha dichiarato:

Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso.

Il videoclip ufficiale di Un Briciolo Di Allegria, diretto da Simone Peluso con la supervisione creativa di Mauro Balletti, ci trasporta nell’immaginario di film noir in bianco e nero, da atmosfere hitchcockiane. Ambientato all’interno e all’esterno della prestigiosa villa Augusta ad Ariccia al chiaro di luna, il video narra l’unione artistica tra i due mondi musicali che, oltrepassando i gap generazionali, creano un dialogo.

Il cantante in Innamorato

Anche nel secondo album, Blanco ha deciso di spogliarsi di ogni sovrastruttura e “sceglie di raccontarsi con l’autenticità e la trasparenza che lo hanno sempre contraddistinto, dipingendo un ritratto disarmante del suo mondo”.

Dodici brani il cui fil rouge è la complessa emotività dell’artista, tra nuove esperienze, cambiamenti e scoperte. Per lui amore vuol dire qualcosa di più ampio: è il legame con la propria famiglia, la devozione all’arte e alla musica, lo stupore e l’incredulità verso le cose più semplici, immortalando in ogni traccia un frammento del suo vissuto, presente e passato.

Essere innamorati significa essere incerti, vulnerabili, a volte è adrenalina, a volte tormento, altre è spensieratezza e calore, elementi contrastanti che si susseguono velocemente nel disco.


Anche per Innamorato, si consolida la collaborazione con Michelangelo, curatore di tutta la produzione del disco.

I successi dell’artista e il nuovo tour

Solo nell’ultimo anno Blanco ha ottenuto 55 dischi di platino, 4 dischi d’oro e oltre 2.7 miliardi di stream sulle piattaforme. Innamoratissimo è stato presentato con quattro serenate a sorpresa, nelle città di Venezia, Firenze, Napoli e Roma.

Per quanto riguarda i tour, dopo il successo di Blu Celeste Tour, Blanco torna per la prima volta negli stadi, prodotti da Vivo Concerti e Friends and Partners. Il primo appuntamento è martedì 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il secondo giovedì 20 luglio allo Stadio San Siro di Milano.