Le grandi ricorrenze portano con sé sempre due cose: la prima è l’attesa, l’emozione per quello che arriverà, poi la frenesia dei preparativi. Una volta passate poi lasciano sempre qualcosa: come gli avanzi. Che a volte sono ricche leccornie come le uova di Pasqua ancora da aprire o solo assaggiate. Allora proviamo a pensare a come riutilizzare questa preziosa materia prima proponendovi la ricetta della torta con le uova di Pasqua avanzate.

Fughiamo subito qualsiasi dubbio: parliamo delle uova di cioccolato! Non ci sogneremmo mai di proporvi una ricetta con uova di gallina magari scadute. Siamo invece nell’ambito della dolcezza, del grande calore che il cioccolato sa dare anche quando rimane sminuzzato dentro ad un involucro di alluminio o in qualche contenitore ben celato nel frigo. Fra poco vedremo come riutilizzare le uova di Pasqua avanzate per farne una torta.

Chiaramente se durante le festività vi siete abbuffati esaurendo tutte le scorte di cioccolato da uova di Pasqua potrete sempre ricorrere a una tavoletta di cioccolata fondente o al latte. L’importante è soprattutto un concetto: che in cucina non si butta via niente e che anche con gli scarti si possono preparare delle pietanze gustosissime e gradite dai vostri ospiti.

L’importante è non sprecare

Questa ricetta è una delle possibilità di riutilizzo di questo simpatico accessorio della più importante festività primaverile. Perché con il cioccolato che ci rimane in casa si potrebbero fare molte altre ricette una più gustosa dell’altra. Se, infatti, volete riutilizzare le uova avanzate potrete anche aspirare a realizzare un bel salame di cioccolato senza uova, oppure dei plumcake al cioccolato fondente e noci o ancora una splendida torta ricotta, miele e gocce di cioccolato. La nostra ricetta sarà la torta con uova di Pasqua avanzate, ma con gli avanzi di cioccolato delle uova potreste anche fare una crostata con crema pasticcera e scaglie di cioccolato o i muffin al cacao con glassa al cioccolato.
Per quanto riguarda la nostra ricetta,m specifichiamo che questa torta si fa senza utilizzare burro, mentre i pezzetti di cioccolato si aggiungono come guarnizione.

Torta con uova di Pasqua avanzate: la ricetta

Se, finita la Pasqua, vi ritrovate un casa una certa quantità di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua non c’è nulla di meglio che pensare ad una bella torta da farsi per allietare i pomeriggi primaverili con qualcosa di dolce e gustoso.
Questi gli ingredienti per la torta con uova di Pasqua avanzate:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 140 g di zucchero
  • scorza di mezzo limone grattugiata
  • 100 ml di latte
  • 100 g di olio di semi
  • 350 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

Montate le uova con lo zucchero, aggiungendo un pizzico di sale e la scorza di limone. Se avete lo sbattitore elettrico risparmierete un po’ di fatica. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e gonfio aggiungete a filo prima il latte e poi l’olio continuando a montare.
Adesso unite con dolcezza la farina assieme al lievito: amalgamate quindi l’impasto. A questo punto il composto sarà piuttosto compatto. Se troppo denso aggiungete un cucchiaio di latte. Trasferite metà del composto nello stampo che avrete già imburrato e infarinato.
Distribuite a pioggia sulla superficie dell’impasto metà della cioccolata spezzettata con le mani. Poi aggiungete il restante impasto, distribuendo sopra il restante cioccolato rimasto.
Cuocete la torta in forno statico per 35-40 minuti a 180°. Sfornate la torta e fatela intiepidire prima di servirla. E la nostra torta con uova di Pasqua avanzate è fatta.