Giornata odierna da dimenticare per la Pallacanestro Varese, dopo la penalizzazione inflitta dalla FIP nel pomeriggio a causa di un mancato pagamento di “tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati”. Di fatto, alla società lombarda è stata inflitta una penalità di 16 punti da scontare nell’attuale stagione di Serie A.

In questo senso, la compagine allenata da Matt Brase scende clamorosamente all’ultima posizione in classifica a quota 12 punti e saluta la quinta piazza in cui navigava grazie ad un bottino di 28 punti. La brutta notizia è che Pallacanestro Varese si trova sostanzialmente in zona retrocessione a -4 punti dalla Tezenis Varese e a -6 da Napoli, Reggiana e Scafati. Tutto questo, con sole cinque giornate da affrontare. Servirà un filotto di vittorie per sperare nella permanenza all’interno della massima serie.

Tra le altre cose, segnaliamo anche un provvedimento che colpisce il Presidente della società biancorossa, Marco Vittorelli, il quale è stato inibito fino al 13 aprile 2026.

Penalizzazione Pallacanestro Varese, i motivi che hanno portato al -16

Quali sono i motivi della penalizzazione di Pallacanestro Varese? La nota della FIP è chiara: “Il Tribunale federale, a seguito del deferimento della Procura federale per atti di frode sportiva e di illecito sportivo, ha applicato alla società Openjobmetis Pallacanestro Varese la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontarsi nell’anno sportivo in corso per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni nei confronti di tesserati contrariamente a quanto prodotto in sede di ammissione al Campionato di Serie A 2022-2023. Il Tribunale federale ha altresì inibito il Presidente della Società Pallacanestro Varese Marco Vittorelli fino al 13 aprile 2026 (3 anni).”

Resta da capire il contraccolpo psicologico nei giocatori che, a questo punto, dovranno mettere in campo tutto quello che hanno in corpo nelle ultime cinque partite. E sperare in continui passi falsi da parte degli avversari.