Nuova gaffe Biden, questa volta in Irlanda: durante i complimenti fatti a un lontano parente ha scambiato gli All Blacks con i Black and Tans. Il Presidente USA stava elogiando un ex giocatore della Nazionale di rugby irlandese, un cugino alla lontana, quanto ha fatto confusione tra la selezione neozelandese e il reparto militare britannico. Quest’ultimo è famigerato in quanto fra le varie azioni perpetuate, nel corso della guerra civile dei Troubles, ha terrorizzato la popolazione cattolico-irlandese dell’Ulster.

L’origine dello Gaffe Biden in Irlanda

Durante un brindisi a base di birra con gli avventori del pub Biden ha commesso l’errore diventato subito virale. Il Presidente americano stava lodando la figura di Rob Kearney, ex nazionale di rugby dei Verdi nonché suo cugino irlandese (anche se non stretto). Fra le altre cose il diretto interessato era presente in quel momento. Kearney è stato uno dei membri fella squadra che per la prima volta, nel 2016, regalò una storica vittoria alla Nazione ai danni dei fortissimi neozelandesi.

Biden ha avuto un lapsus asserendo che ad essere stati “gonfiati come una zampogna” a rugby furono i “Black and Tans” e non gli All Blacks. Nel successivo testo scritto e diffuso alla stampa, la Casa Bianca ha provveduto a correggere l’errore. Tuttavia ciò non è bastato a impedire che la gaffe venisse riportata viralmente. Soprattutto dai media americani, britannici e naturalmente irlandesi. Il Presidente a stelle e strisce si trova in Irlanda per la sua prima storica visita nel Paese.