Amsterdam è una città piena di cultura e di bellezza con tante attrazioni e i suoi meravigliosi canali. Scopriamo le 6 attrazioni assolutamente da non perdere ad Amsterdam se si visita in pochi giorni:

Amsterdam è senza dubbio una città piena di musei tanto da essere nominata nel 1987 città europea della cultura. I suoi canali sono un vero e proprio capolavoro urbanistico, infatti, nel 2010 la rete dei canali di Amsterdam è stata inserita dall’UNESCO.
Ecco una guida alle attrazioni da non perdere ad  Amsterdam.

Le 6 attrazioni da non perdere ad Amsterdam

I Canali di Amsterdam

Amsterdam è definita ‘Venezia del Nord’ per la sua fitta rete di canali e gli oltre 1000 ponti presenti in tutta la città. I canali più importanti sono tre: Herengracht, Prinsengracht e Keizersgracht. Essi formano delle cinture attorno alla città e formano il Grachtengordel, un anello d’acqua che è tagliato da altri canali. Amsterdam, infatti, è circondata da più di 165 canali per 100 km di lunghezza. Per scoprire la bellezza dei canali è possibile farlo con una gita in battello o, ancora più caratteristico, in bicicletta che possiamo definire il simbolo della città.

Museo di Van Gogh

Inaugurato nel 1973, il Museo si trova nella grande piazza dei musei, Museumplein, insieme al Rijksmuseum e Stedelijk Museum. Contiene vaste opere del pittore: disegni, quadri e lettere che danno la possibilità di far conoscere ai visitatori le diverse personalità di Van Gogh. All’interno del museo, organizzato su 3 piani, troviamo 200 dipinti e 500 stampe e acquerelli del grande pittore tra cui le opere più famose dell’artista: Mangiatori di patate, I girasoli, Autoritratto con cappello di feltro grigio, La Camera di Vincent ad Arles, Vaso con iris, Campo di grano con volo di corvi,…

La casa di Anne Frank

Impossibile andare ad Amsterdam e non visitare la Casa di Anne Frank, dove per oltre 2 anni Anna Frank e la sua famiglia si nascosero dalle guardie tedesche. Il rifugio era nascosto da una libreria semovibile costruita per l’intento. Il 4 agosto 1944 il nascondiglio venne scoperto e gli occupanti furono deportati in differenti campi di concentramento. Il rifugio divenne un museo dal 1960 e si trova in Prinsengracht 263. Oggi il Museo mostra le stanza vuote, alcune citazioni dal diario, fotografie, documenti storici, filmati dell’epoca e gli oggetti personali. È possibile trovare anche il diario di Anne Frank, recuperato dal padre Otto Frank, l’unico sopravvissuto.

Rijksmuseum

Il museo più importante di Amsterdam, il Rijksmuseum si trova nella grande piazza dei musei, Museumplein, insieme al Museo di Van Gogh e Stedelijk Museum. Un museo in pieno stile rinascimentale contenente la più grande collezione di arte fiamminga del Secolo d’Oro. All’interno possiamo trovare opere importanti come: La Ronda di notte di Rembrandt, La lattaia di Vermee, La Natura morta con formaggio di Floris van Dyck, La Natura morta floreale di Hans Bollongier,…

Stedelijk Museum

Situato nella grande piazza dei musei, Museumplein, insieme al Rijksmuseum e il Museo di Van Gogh. La forma del museo ricorda una grande vasca da bagno e contiene opere di tutti gli stili più importanti dell’arte moderna, contemporanea e design che lo rendono uno dei musei più importanti al mondo. Le opere più importanti che possiamo trovare all’interno sono quelle dei grandi maestri del XX e XXI sec: Van Gogh, Paul Cézanne, Kandinskij, Mondrian, Pollock, Picasso e le opere di Malevich!

Bloemenmarkt

Una delle attrazioni principali della città è Bloenmarkt, l’unico mercato di fiori galleggiante al mondo dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 2003. Esso si trova principalmente sul canale Singel. Un luogo pieno di colore e profumi assolutamente da vedere per gli amanti delle piante e dei fiori e non solo. È possibile vedere e acquistare diverse tipologie di fiori e non possono mancare assolutamente i tulipani, fiore simbolo della città di Amsterdam. I bulbi dei tulipani sono, infatti, sono gli articoli più acquistati dai turisti.

Flavia Buscaino