Noto, un piccolo paesino in provincia di Siracusa, nel sud est della Sicilia, è stata nominata capitale barocca e patrimonio dell’Unesco della Sicilia. Famosa per le sue chiese, per il suo centro storico in pieno brocco siciliano, per le meravigliose pasticcerie con le loro vetrine piene di dolci e, sopratutto, per l’Infiorata, manifestazione nata nei primi anni 80,che si tiene ogni anno e che attira molti turisti di tutto il mondo.
Cos’è l’Infiorata di Noto?
Per Infiorata di Noto si intende un vero e proprio tappeto fiorito che si estende per tutta la Via Corrado Nicolaci, dominata dalla Villa Dorata del Principe Nicolaci, Chiesa di Montevergini e dai balconi lungo la via. La via Corrado Nicolaci, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, viene completamente ricoperta di fiori. Il tappeto, di circa 700mq, è composta da 16 bozzetti progettati da artisti locali che propongono ogni anno motivi diversi facendo sempre accenno ad elementi della cultura popolare. Per ricoprire l’intero tappeto è richiesto l’utilizzo di oltre 400 mila fiori!
Quando si tiene?
L’Infiorata di Noto si tiene sempre ogni terza domenica di maggio e dura solitamente 3 giorni. Quest’anno l’allestimento del tappeto fiorito si effettuerà il 19 maggio, ma sarà possibile visitarlo dal 20 al 23 maggio. Gli artisti, infatti, il 19 si dedicheranno alla preparazione dei bozzetti, realizzando le sagome che andranno, successivamente, a riempire di fiori. Per avere i 16 bozzetti pronti, essi lavorano anche durante la notte.
‘NOTO È CINEMA’, l’iniziativa di quest’anno
Sarà proprio ‘NOTO È CINEMA’ il tema di quest’anno. I 16 bozzetti saranno ispirati a scene tratte da film e serie Tv che hanno scelto Noto e i luoghi limitrofi come set cinematografico:
Cyrano, il film girato tra Noto, Scicli e Catania nel 2020; Immaturi – La Serie; Andiamo a quel paese, il film di Ficarra e Picone; Malena, con Monica Bellucci, girato tra Noto e Siracusa alla fine degli anni ’90; L’Avventura; L’uomo delle Stelle; Storia di una capinera, tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Verga; Meglio Vedova; Mio Dio come sono caduta in basso conLaura Antonelli protagonista; Il viaggio di Vittorio De Sica con Sophia Loren; The White Lotus 2, la famosa serie americana girata tra Noto e Taormina; Il ladro di Bambini, con Enrico Lo Verso protagonista, girato nel 1992 e che riuscì a portare Noto a Cannes; Viva l’Italia; ; Garofano Rosso, uno dei primissimi film girati a Noto; Cavalleria Rusticana, girato nel 1953 e non può mancare certamente Il Commissario Montalbano, la fiction Rai con alcune scene girate a Noto.
Flavia Buscaino