Un paracadutista è morto oggi, 13 aprile 2023, a Orentano, frazione del comune di Castelfranco di Sotto. L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio per cause ancora da accertare. Secondo una prima ricostruzione, il paracadute si sarebbe regolarmente aperto.
Paracadutista morto oggi 13 aprile 2023: il dramma in provincia di Pisa
Il paracadutista in forza al 186esimo reggimento Folgore ha perso la vita durante un lancio di prova, in un’area riservata proprio alle esercitazioni nel territorio di Altopascio, nel lucchese. Il parà è finito nel giardino di una casa a Orentano, che confina con Altopascio. Tra le ipotesi al vaglio c’è quello di un malore in volo o di cause simili, che gli avrebbero impedito di effettuare la manovra di atterraggio. La vittima, di circa 40 anni, era originaria del Sud Italia, ma residente nel Senese.
Inutili i soccorsi
Il personale del 118, avvertito dai proprietari della casa che hanno visto il militare a terra non più cosciente, non ha potuto far altro che constatare il decesso. Le indagini sono state affidate ai carabinieri della stazione di San Miniato. Sul luogo dell’incidente si è recato anche il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti.