Giro di Sicilia 2023, Joël Suter è il vincitore della terza tappa, con traguardo a Termini Imerese. Seguono Filippo Fiorelli ed Elia Viviani. Il corridore della Tudor Pro Cycling si è imposto in un finale molto complicato, riuscendo a battere in anticipo tutti gli altri. L’ultimo chilometro è stato infatti caratterizzato da una saluta.
Lo svizzero faceva parte della fuga di giornata ed è riuscito a portare a termine la sua azione, resistendo al rientro del gruppo negli ultimi chilometri. Il gruppo non è stato in grado di andare a chiudere sull’exploit del 24enne di Frutigen.
Prima vittoria da professionista per Joël Suter a Termini Imerese
Intervistato al termine della corsa, Joël Suter ha commentato il risultato con grande felicità: «È bellissimo ovviamente vincere, era il mio obiettivo a dire la verità. A metà gara ero pessimista pensavo sarebbe stato difficile arrivare in fondo e invece ce l’ho fatta. Sapevo che le squadre si sarebbero messe a chiudere con la fuga, e quando ho capito che la nostra iniziativa si stava esaurendo, mi sono messo in proprio ed è andata bene».
Come per Finn Fisher Black nella prima tappa vinta ad Agrigento, che conserva anche oggi la maglia giallorossa di leader, questa è la prima vittoria da professionista per super Joël: «Non ho vittorie, non so esprimere le emozioni che provo. Per noi ogni vittoria è importante per migliorarci. Siamo una squadra giovane e abbiamo prospettive di miglioramento».
Al secondo posto, a 4 secondi dal vincitore svizzero, Filippo Fiorelli, che in patria non è riuscito a fare di più. Un secondo posto comunque incoraggiante per il siciliano.
LA CLASSIFICA FINALE
- Joël Suter in 3h 33′ 14”
- Filippo Fiorelli (Green Project-BardianiCSF-Faizanè) 4”
- Elia Viviani (Ineos Grenadiers) 4”
- Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) 4”
- Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) 4”
- Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team) 4”
- Niccolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty) 4”
- Nikiforos Arvanitou (Sofer Savini Due OMZ) 4”
- Kevin Colleoni (Team Jayco AlUla) 4”
- Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 4”
Le dichiarazioni di Filippo Fiorelli
Filippo Fiorelli, portacolori della Green Project – Barfiani CSF – Faizanè, ha sfiorato il successo sulle strade di casa, regolando il gruppo del Giro di Sicilia 2023 sul traguardo di Termini Imerese. Davanti a lui, 4′ secondi prima, l’ultimo superstite della giornata Joël Suter, transitato sotto l’arrivo.
Il classe 1994 porta a casa un altro buon piazzamento, nonostante la delusione, provata davanti ad amici e parenti che erano arrivati nella cittadina sicula per lui.
Nel finale della gara il siciliano ha raccontato: «C’è molto rammarico per la mancata vittoria. Purtroppo c’è stata un po’ di esitazione da parte delle altre squadre per andare a riprendere la fuga, c’erano altri corridori che avrebbero potuto vincere, non toccava a noi tirare. Conosco queste strade come le mie tasche, mi alleno sempre qui e conosco a memoria gli ultimi 30 km del percorso di oggi. Ho imboccato l’ultimo km nelle prime posizioni e mi sentivo benissimo, forse non ci ho creduto abbastanza, mi dispiace non aver portato a casa il risultato perché erano presenti i miei familiari e amici, mi sarebbe piaciuto dargli la gioia di una vittoria. L’ottimo risultato rimane e sento di aver trovato la condizione dopo un periodo non molto felice, spero che arrivi presto il mio primo successo stagionale».