Una frana ha colpito una strada della piccola frazione di Gneo Superiore, a Genova, con massi di notevoli dimensioni che hanno bloccato la carreggiata, isolando gli abitanti della zona.

Frana a Genova, 15 persone bloccate dai massi caduti dal monte Contessa

Una frana ha colpito nella mattinata di oggi, giovedì 13 aprile, la frazione di Gneo Superiore, a Genova. Massi di grandi dimensioni sono precipitati dal monte Contessa su una strada sottostante, bloccandola. L’accaduto sarebbe dovuto alle forti piogge che hanno colpito la zona, ennesima manifestazione del maltempo che continua a colpire la penisola in questo periodo primaverile.

Sul posto sono prontamente intervenuti le autorità locali, dalla polizia ai vigili del fuoco. Non si segnalano, per fortuna, danni a cose o persone, solo il disagio dei quindici abitanti di Gneo Superiore, provocato dalla chiusura della strada interessata dal crollo. Secondo quanto si apprende, non è stato, invece, necessario sfollare le abitazioni e l’isolamento non sarebbe durato troppo a lungo, grazie alla presenza di una strada sterrata, utilizzabile come alternativa a quella principale.

Maltempo a Genova ‘imbianca’ la città

Il maltempo che ha colpito in queste ore il capoluogo della Liguria ha fatto anche registrare una grandinata record che ha ‘imbiancato’ la città. Le zone più colpite sono state quelle di Ponente, il quartiere Pegli in particolare, ma anche del Levante e della Valbisagno.

Il fenomeno è stato caratterizzato, oltre dalla forte grandine, anche da una tempesta di fulmini particolarmente violenta su molti quartieri della città. A questo, poi, si devono aggiungere le precipitazioni nevose che hanno interessato i dintorni del capoluogo, in quote superiori ai 1000 – 1100 metri.

Simili condizioni meteo hanno avuto, come immediata conseguenza, l’arrivo di una corrente di aria fredda che ha comportato un netto calo delle temperature, evidente nell’area di Pegli dove si è passati dai circa 14 gradi delle ore 13:30, ai 6 di un’ora più tardi, alle 14:30.