Vittorio Brumotti morto? La bufala che ha fatto il giro del web è stata smentita: l’inviato di Striscia La Notizia sta bene.
Vittorio Brumotti morto? La fake news diventa virale
Oggi, giovedì 13 aprile, alcune testate hanno raccontato di una presunta morte di Vittorio Brumotti, conosciuto dal pubblico del piccolo schermo per essere l’inviato di Striscia La Notizia.
Possiamo confermare che questa notizia è semplicemente una fake news; una delle tante, tra l’altro, che si leggono durante la vita di tutti i giorni.
La bufala nasce dai classici titoli acchiappa click, creati ad hoc per incuriosire ed attrarre il lettore fino a spingerlo a schiacciare su quel determinato link, che apre una specifica pagina web. Tuttavia, molto spesso, la notizia al suo interno non ha nulla a che fare con il titolo stesso o non corrisponde a quanto promesso. Una strategia utilizzata principalmente per ingannare il destinatario.
E’ questo quello che è successo a Vittorio Brumotti, dato morto da alcune ultime ore. Il ciclista è vivo e sta bene e, stando a quanto sappiamo fino ad adesso, non ha ricevuto recentemente alcun tipo di aggressione.
La vicenda
Il titolo dell’articolo in questione “La drammatica notizia sulla morta gela i fan” è una vera e propria bufala. Questo perché al suo interno si legge una piccola indiscrezione del passato, relativa a un suo ipotetico decesso. Per quanto l’inviato abbia rischiato più volte la vita, entrando in contatto con diversi e pericolosi spacciatori, o sia stato protagonista di alcuni fatti di cronaca, è vivo e vegeto.
Quello che è successo nelle ultime ore, è stato riportare su alcuni siti una sorta di biografia dell’inviato di Striscia La Notizia, elencando le aggressioni subite negli ultimi anni, fino a citare la circostanza in cui venne dato per morto.
Ribadiamo che fino a questo momento, non è giunta alcuna notizia da parte di valide agenzie di stampa. La storia del ciclista vittima di un incidente sul lavoro quindi è del tutto inventata.