Andy Luotto è uno dei volti più amati e celebri della televisione italiana. All’anagrafe Andrè Paul Luotto, nato a Brooklyn ha caratterizzato con le sue gag comiche le trasmissioni cult della televisione italiana a partire dalla metà degli anni settanta, dopo la televisione ha operato nel mondo del cinema e della musica per poi far ritorno al suo grande amore: la cucina. Andy Luotto si è raccontato ed ha raccontato la sua collaborazione con il grande Renzo Arbore ed cambiamento che ha subito l’intrattenimento del piccolo schermo nel nostro paese durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” in onda su Cusano Italia Tv.
Andy Luotto, l’italoamericano amato dalla tv
Andy Luotto inizia la sua carriera dopo aver terminato gli studi, laureandosi in cinematografia all’università di Boston nel 1972, dopo esser tornato in Italia inizia a lavorare nel mondo del cinema come doppiatore, prestando la voce a tantissimi film italiani che venivano successivamente distribuiti in tutto il mondo. La vera svolta arriva nella prima metà degli anni settanta, precisamente nel 1976 quando il mitico Renzo Arbore lo nota mentre Luotto prestava servizio come venditore in un mercato rionale e di li in poi inizia la collaborazione che lo portò al successo nazionale con alcuni programmi iconici del tubo catodico, della televisione di stato, la Rai come “L’altra Domenica” e successivamente dal 1985 a “Quelli che la notte”. Non solo successi ma anche problemi, come quelli insorti quando durante “Quelli che la notte” interpretava il personaggio di Harmand parlando in una finta lingua araba. Questa gag venne considerata offensiva dalla comunità islamica tanto che fu minacciato di morte e successivamente costretto ad abbandonare il cast della trasmissione per poi farvi ritorno con un personaggio diverso. Dopo tanta televisione arriva il cinema come regista ed attore in “Grunt!” e poi la musica. Prima della laurea in cinematografia negli States Luotto si diplomò all’istituto alberghiero di Civita Castellana e le nozioni apprese li le mette in atto dal 2016, data in cui ha aperto il suo ristorante nel cuore di Roma.
Il rapporto con Renzo Arbore e non solo
Intervenuto durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” Condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi, in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv, Andy Luotto ha raccontato gli inizi della sua carriera, le differenze tra la “sua” televisione e quella di oggi ed alcuni divertenti aneddoti che lo legano indissolubilmente a Renzo Arbore, insieme a lui era presente ache lo scrittore Enzo Mauri. Renzo Arbore lo ha scoperto casualmente in un mercato, il talento era diverso da oggi ed a tal riguardo, Luotto racconta che: “La televisione è diventata molto più commerciale, non c’è più quel tipo di talento, c’era la necessità di improvvisare, non non sapevamo cosa facevamo, si entrava in studio, ci veniva dato l’argomento prima di andare in onda e poi si partiva, Arbore dava degli ordini e noi facevamo la televisione”. Clicca qui per guardare l’intervista completa