Vera Gemma oggi è la star del cinema dopo che il 23 marzo 2023 è uscito nelle sale cinematografiche il film Vera, presentato in anteprima mondiale all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti. L’ex naufraga dell’“Isola dei famosi” si è aggiudicata il Premio Orizzonti come migliore attrice. Lei è la protagonista del film nel ruolo di se stessa.
Ha lavorato a fianco di Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla, Daniel de Palma e Asia Argento, una sua grande amica con cui non solo condivide successi professionali, ma anche tanti momenti di vita quotidiana.
Abbiamo avuto l’occasione di fare una lunga chiacchierata con Vera che ci ha rivelato qualche dettaglio in più sul suo ultimo progetto ed altre curiosità sulla sua vita pubblica e privata.
Vera Gemma oggi dopo l’uscita del film Vera
Diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel, Vera è un film scritto dalla stessa protagonista, Vera Gemma, che attraverso la trama è riuscita a raccontare la storia di se stessa, tra fatti realmente accaduti e scene romanzate. Si tratta di un vero e proprio viaggio introspettivo attraverso cui l’attrice si perderà per poi ritrovarsi, portando a galla le tante pieghe della sua vita pubblica e privata.
Vera vive all’ombra di un padre famoso, il carismatico attore Giuliano Gemma, ereditando il look western di tanti suoi personaggi. Stanca della propria vita e delle proprie relazioni superficiali, vaga nell’alta società̀ romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione. Ma presto si rende conto che, anche in questo mondo, lei non è che uno strumento per gli altri.
Ed è proprio quel bambino che ha reso tutto diverso e migliore. Infatti, Vera Gemma ha affermato che le sue scene preferite sono state quelle insieme al più piccolo del cast, spiegando che nel corso del lavoro il rapporto con il bimbo è diventato sempre più grande, crescendo giorno dopo giorno.
Indimenticabili, però, sono state anche le scene girate insieme alla sua amica Asia Argento: “Questa non è stata la prima volta che abbiamo lavorato insieme – ha spiegato l’attrice – io e lei siamo grandi amiche, abbiamo collaborato in passato. Abbiamo fatto insieme il primo film in cui era regista, Scarlet Diva, abbiamo collaborato per libri, cd e tanto altro ancora”.
Tra passato e futuro
Vera ha una lunga carriera alle spalle, tra alti e bassi è riuscita a farsi conoscere e a conquistare la stima e l’affetto di tante persone che la seguono e supportano in ogni situazione. “Nel corso degli anni credo di aver seguito una linea coerente. Sono cresciuta molto, ma allo stesso modo sono rimasta sempre la stessa, diretta e coraggiosa – ha affermato – una donna che non teme il giudizio, a me piace espormi ed è proprio attraverso il mio lavoro che lo faccio. Bisogna avere il coraggio di esporsi, di mostrare le proprie fragilità”.
Proprio questo suo lato del carattere, però, le ha riservato soprattutto negli ultimi tempi delle amare sorprese. C’è chi l’ha offesa dopo alcune sue dichiarazioni. Così, per la prima volta in esclusiva, l’attrice risponde: “Ho delegato la mia avvocatessa Francesca Romana Mittica a querelare tutti coloro che usano la mia autoironia per attaccarmi. Mi danno della drogata, solo perché ho detto che in passato ne ho fatto uso. Oggi sono una madre di un bambino di dodici anni e non voglio che venga offesa e vengano dette cose su di me non vere. – ha sottolineato – per questo ho deciso di fare un passo del genere”.
Intanto, si gode il successo del suo ultimo film ed è già pronta per i prossimi progetti: a maggio dovrebbe iniziare le riprese di un nuovo film diretto dal regista austriaco, David Wegner. Si è lasciata da poco, ma su Jeda non ha nulla da dire, i due sono amici e per lei la questione è chiusa.
Il suo prossimo reality? “Penso di aver partecipato ai due reality di successo del momento, “Pechino Express” e “L’Isola dei famosi”. Quindi dovrei ricevere una proposta ancora più grande di questi per accettare. Poi mai dire mai – ha aggiunto – e poi sfatiamo un mito, non è vero che chi fa recitazione non può fare televisione”.
Per chi tiferà all’Isola dei famosi?
L’ex naufraga ha già un favorito dell’“Isola dei famosi“, reality che inizierà il 16 aprile 2023 su Canale 5. “Tiferò per Fiore Argento, la sorella di Asia. Tra l’altro è stata un mio suggerimento. Lei è meno conosciuta dal pubblico e spero che sia una grande rivelazione”.