Houssem Aouar è un nome che dalle parti di Roma, sponda giallorossa, è molto in voga in questioni giorni, ma chi è il potenziale primo acquisto del mercato estivo? Il francese, ormai prossimo ex Lione, era già finito sul taccuino di Thiago Pinto, nonostante le richieste dei transalpini erano decisamente onerose. Il suo contratto in scadenza a giugno, però, ha giocato un ruolo fondamentale, con il giocatore che nelle ultime ore è stato visto al Campus BioMedico nei pressi di Trigoria.

Chi è Aouar, la carriera del francese

Nato a Lione il 30 giugno 1998, Aouar entra a far parte del settore giovanile dell’Olympique nel 2009, all’età di soli 11 anni. Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili del club, a luglio del 2016 firma il suo primo contratto professionistico, debuttando nella stagione successiva, a 18 anni, in Europa League. Successivamente, ma sempre nella stessa stagione, debutta anche in Ligue 1, diventando, piano piano, un punto fermo del Lione. Fino ad oggi, infatti, ha collezionato ben 229 presenze, segnando anche 41 gol e servendo 36 assist, arrivando anche ad essere il capitano del club.

Le sue prestazioni aveva attirato gli occhi di molti club, tra cui, in Italia, Roma, Napoli e Milan. Le richieste decisamente onerose del Lione (circa 15 milioni), però, avevano bloccato ogni trattiva sul nascere.

Chi è Aouar, tutto sulla vita privata

Nonostante sia nato a Lione e abbia vissuto tutta la sua vita in Francia, le origini del calciatore sono algerine. I genitori, infatti, si sono trasferiti dallo stato nordafricano nella città transalpina, dove hanno potuto vivere una vita agiata. La madre, infatti, ha svolto la professione di infermiera, mentre per quanto riguarda il padre si hanno poche notizie in merito. Proprio per le sue origini, Aouar ha deciso, a gennaio 2023, di giocare per la nazionale algerina, nonostante abbia fatto tutta la trafila nelle giovanili francesi, arrivando ad esordire con la nazionale maggiore nell’ottobre 2020.

Sulla sua vita privata extra campo si sa molto poco, visto che sui social il giocatore è solito pubblicare solo foto di allenamenti o partite con il Lione.