Alessandro Magno Netflix. La storia di Alessandro Magno sta per essere trattata da Netflix e sarà protagonista del nuovo docudrama, ovvero un documentario ad episodi.

Netflix sta lavorando ad un documentario su Alessandro Magno

Finalmente arriva un prodotto strutturato ad episodi sulla storia di uno dei più grandi personaggi storici esistiti. Alessandro Magno era Re dell’antica città greca di Macedonia, dove nacque nel 356 a.C., in appena dodici anni riuscì a conquistare l’Impero Persiano, un territorio che si estendeva dall’Asia Minore all’India settentrionale, includendo Egitto, Pakistan e Afghanistan. È ampiamente considerato uno dei comandanti militari più grandi e di maggior successo della Storia.

Possiamo sicuramente affermare che egli aveva già creato uno dei più grandi imperi mai esistiti già all’età di trent’anni. Un territorio che si estendeva dalla Grecia fino all’India nord-occidentale. L’eredità culturale e le tattiche di guerra lasciate alle generazioni successive sono state di una grande importanza, anche per la lungimiranza di uomo capace già all’epoca di comprendere il valore della propaganda e dell’integrazione tra etnie diverse. Morì a Babilonia nel 323 a.C., prima di compiere 33 anni.

Un personaggio che, tra l’altro, era già stato raccontato al cinema dal regista Oliver Stone, con il film Alexander. Il protagonista era Colin Farrell, che però non è stato proprio accolto con entusiasmo – d’altronde come la pellicola stessa – nonostante una produzione importante e necessaria alle spalle per la creazione di un colossal.

Un genere di successo

Dalla scorsa estate, una troupe di oltre 100 persone ha girato a fasi alterne in Marocco il docudrama ibrido su Alessandro Magno, che conterrà sia elementi documentari che parti sceneggiate. Le indie britanniche Tailfeather Productions e Lion TV sono a capo della serie e Tony Mitchell ricopre il ruolo di showrunner.

Il docudrama che il cui titolo per ora è Alexander the Great, prosegue in realtà un discorso già iniziato da Netflix sul genere in questione. La piattaforma, infatti, ha già prodotto gli analoghi Gli ultimi Zar e Regine dell’Africa: Njinga. D’altronde stiamo parlando di un formato che sta avendo successo in questo momento.

Tra le altre cose, la storia del Re è stata raccontata in una serie di show britannici targati BBC e PBS tra cui “Sulle orme di Alessandro Magno” e la miniserie ZDF/Art/ORF “Alexander the Great”.