Chi è Stefano Benassi? È un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Vincitore di un Anello d’Oro al Festival “Voci nell’ombra” 2022 per la direzione del doppiaggio del telefilm “Stranger Things”.

Chi è Stefano Benassi? Età, moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, è stato sposato con l’attrice e doppiatrice Chiara Salerno (figlia degli attori e doppiatori Enrico Maria Salerno e Valeria Valeri) da cui ha avuto due figlie, Isabella e Veronica, entrambe doppiatrici. Attualmente è sposato con l’attrice e doppiatrice Nunzia Di Somma, da cui ha avuto due figli, Vittoria e Nelson.

Biografia

Stefano Benassi è nato a Suzzara, 26 dicembre 1957. Nella sua carriera da doppiatore è noto soprattutto per aver dato voce a Colin Firth nel ruolo di Mark Darcy ne Il diario di Bridget Jones, Che pasticcio, Bridget Jones! e A Christmas Carol, Christoph Waltz nel ruolo di Hans Landa in Bastardi senza gloria e in quello del Dr. King Schultz in Django Unchained, Damon Wayans nel ruolo di Michael Kyle in Tutto in famiglia, Martin Sheen nel ruolo del capitano Benjamin Willard nel film Apocalypse Now Redux di Francis Ford Coppola, Kyle MacLachlan nel ruolo di Dale Cooper ne I segreti di Twin Peaks, Scott Patterson nel ruolo di Luke Danes in Una mamma per amica, David Caruso nel ruolo di John Kelly in NYPD – New York Police Department, Anthony Head nel ruolo di Giles in Buffy l’ammazzavampiri, Zach Galifianakis nel ruolo di Davis in Tru Calling e Patrick Dempsey nel ruolo di Derek Shepherd in Grey’s Anatomy e negli spot Vodafone del 2017. Mark Valley nel ruolo di Daniel Shaw nella 15 stagione di Csi Crime Scene Investigations.

Tra gli attori doppiati in alcune significative interpretazioni Gerard Butler, Tim Robbins, Gary Oldman, Robert Downey jr., Josh Lucas, Jim Carrey ne Il Grinch di Ron Howard, Robert Carlyle ne L’insaziabile e Paddy Considine In America – Il sogno che non c’era di Jim Sheridan.