Terribile incidente poche ore fa a pochi passi dal centro di Palermo. Ad essere coinvolti due veicoli: una Chevrolet Matiz e una Dacia Duster. Feriti gravemente entrambi i conducenti.

Lo scontro è accaduto in via Ausonia poco distante dallo stadio “Renzo Barbera”. Erano le 7:20 di oggi, Giovedì 13 Aprile 2023.

Secondo una prima seppur sommaria ricostruzione della vicenda, la Duster stava percorrendo via Ausonia proprio in direzione dello stadio, quando all’altezza con l’incrocio di via Val di Mazara si è scontrata violentemente con l’altra automobile.

L’impatto è avvenuto in maniera molto violenta. La Duster nonostante una dimensione maggiore dell’altra utilitaria ha riportato le conseguenze peggiori. Questo veicolo infatti dopo l’urto ha perso stabilità e si è ribaltato. Ha terminato per inerzia la sua corsa a circa 150 metri dal punto dell’incidente e subito dopo ha preso fuoco. Nella carambola questo veicolo ha impattato anche contro alcuni altri mezzi parcheggiati per poi arenarsi nei pressi dei delimitatori della pista ciclabile.

Al momento la dinamica esatta del sinistro è in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine mentre valutazioni verranno eseguite sulla causa.

Terribile incidente a Palermo: conducenti ricoverati all’ospedale Villa Sofia

Immediatamente gli altri automobilisti in transito in zona hanno lanciato l’allarme. Il fragoroso boato ha impaurito tutte le persone presenti nel quartiere con molti che si sono riversati lungo la strada per capire cosa fosse accaduto.

In poco tempo sul luogo del sinistro sono sopraggiunte due ambulanze del 118 e il personale dell’Infortunistica della polizia municipale.

Una squadra di Vigili del Fuoco ha provveduto a spegnere il principio di incendio sulla carcassa incidentata della Duster.

Gli stessi uomini hanno lavorato duramente per estrarre il conducente di questo veicolo. Successivamente i pompieri hanno messo in sicurezza entrambi i mezzi per evitare esplosioni accidentali e garantito così l’incolumità di tutta l’area.

Entrambi i conducenti hanno riportato ferite gravi. I sanitari dopo averli stabilizzati sul posto hanno immediatamente ordinato il loro trasporto in codice rosso presso il poco distante Pronto Soccorso dell’Ospedale Villa Sofia.

Al momento non si conoscono aggiornamenti sul quadro clinico delle due persone coinvolte, né ufficialmente è stato escluso per loro il pericolo di vita.

Gli agenti hanno nel frattempo interdetto l’accesso all’area. Via Ausonia è stata chiusa nel tratto da via Val di Mazara a via de Gasperi per garantire la sicurezza nelle manovre di soccorso. Ciò ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico cittadino, già congestionato dall’orario mattutino per gli spostamenti scolastici e lavorativi. Solo con la rimozione dei mezzi incidentati la circolazione è tornata regolare.

Lo stesso personale della polizia municipale si è occupato di eseguire i rilievi previsti per legge per chiarire la dinamica del sinistro e valutare le responsabilità a carico dei conducenti.

La causa del sinistro

Gli agenti sono ora alle prese con una ricostruzione più precisa della vicenda in modo da capire le cause del sinistro. La pista più probabile porta ad una violazione del codice stradale con una possibile mancata precedenza.

Il veicolo che si stava immettendo su via Ausonia non avrebbe infatti lasciato passare la Duster già in transito sulla strada principale. Il conducente alla guida di quest’ultima non avrebbe poi avuto il tempo necessario per arrestare la sua marcia e avrebbe colpito con estrema violenza la Matiz.

Da qui la terribile carambola. La Duster avrebbe perso stabilità e si sarebbe ribaltata per poi terminare la sua corsa circa 150 metri più avanti.

Possibile poi che la velocità abbia giocato un ruolo determinante sia nel non evitare il primo impatto sia successivamente a causare il ribaltamento di questo mezzo. Le immagini di videosorveglianza di zona e la possibile testimonianza dei presenti potranno dare un quadro più preciso della vicenda. Solo allora gli inquirenti attribuiranno le responsabilità del sinistro.