Lapidi danneggiate nel campo islamico del Cimitero monumentale di Bari: in particolare rovinate un paio di tombe che riportano il nome dei defunti e la data di nascita e morte. Ad avvisare dell’atto vandalico i parenti dei defunti durante una visita alla necropoli barese.

Lapidi danneggiate nel campo islamico del Cimitero monumentale di Bari

Una lettera inviata dalla CIDI, Comunità Islamica d’Italia, al direttore della struttura denuncia l’accaduto:

“Seppure con danni strutturali limitati c’è preoccupazione nella comunità islamica locale che chiede di far luce sull’increscioso episodio e, contestualmente, di procedere con la recinzione dei campi con grate e inferriate non ancora sistemate”.

Il portavoce della CIDI, Alessandro Pagliara commenta:

“Purtroppo a causa di alcuni, annoiati del vivere statico della loro esistenza, si divertono a consumare il loro tempo in attività dannose per la società e la serenità di coloro che riposano in un luogo ‘santo. Questa profanazione lede le nostre sensibilità e ci fa riflettere di quanto irrispettoso vi sia nei confronti di chi vive per il bene comune ed in armonia comunitaria e cittadina. Auspichiamo un più attento e vigilato controllo del sito cimiteriale, onde evitare ulteriori danni a strutture e coscienze”.