La talpa che ha fatto fuoriuscire i documenti top secret sulla guerra in Ucraina è stata smascherata. Si tratta di un giovane “amante delle armi e razzista”. La scoop è del Washington Post che racconta come siano andate le cose. A quanto sembra, il ragazzo lo ha fatto in cerca di notorietà.

Si tratta di un “giovane carismatico appassionato di armi” che ha condiviso i documenti secretati in una chat, nota fra gli appassionati di videogiochi. Il motivo, secondo il giornale, sarebbe la ricerca di compagnia durante la pandemia del Covid. Il giovane era noto nella chat con lo pseudonimo di “OG” e, ha raccontato, lavorava in una base militare.

 Il WP ha quindi intervistato un giovane membro della chat, probabilmente adolescente del gruppo, che ha descritto la talpa dei documenti top secret. Il quotidiano di Washington è anche riuscito a visionare un video in cui l’uomo era in un poligono di tiro e urlava “una serie di insulti razzisti e antisemiti alla telecamera“, per poi spara diversi colpi contro un bersaglio.

“È una persona intelligente. Sapeva cosa stava facendo quando ha pubblicato questi documenti, ovviamente. Non si trattava di perdite accidentali di alcun tipo”

ha riportato il giovane membro al Washington Post.

Il giornale statunitense ha visionato oltre 300 foto, la maggior parte delle quali non è stata resa pubblica. Tra foto e video, ci sono rapporti su dove si trovavano i leader politici di alto rango e quali movimenti compievano, aggiornamenti tattici sulle forze militari e analisi di geopolitica, ha detto il ragazzo ascoltato dal Washington Post.