Nasce, all’interno dell’Università Niccolò Cusano di Roma, il nuovo polo di ricerca e multidisciplinarietà denominato Centro Studi Interdisciplinari sull’America Latina (CeSIAL).
L’inaugurazione del CeSIAL si terrà il prossimo 17 aprile 2023, alle ore 15:00, presso l’aula Tesi al piano 0 dell’Ateneo, sito in via don Carlo Gnocchi, 3.
Centro Studi Interdisciplinari sull’America Latina: cos’è il CeSIAL?
“È il centro Studi Interdisciplinari sull’America Latina, il cui scopo è svolgere attività di studio, ricerca e collaborazione con Atenei e Centri di Alti Studi dell’America Latina e dell’Europa Latina (Spagna, Francia, Portogallo e Italia) e attività di supporto all’offerta formativa dell’Ateneo.” ha dichiarato la prof.ssa Verónica E. Roldán, direttrice del centro studi. “Il CeSIAL – continua la direttrice – sarà un importante ambito di dialogo e interscambio fra le varie comunità accademiche internazionali.”
Il Centro coinvolgerà, infatti, tutte le Facoltà e i Corsi di Studi dell’Unicusano, così come le singole cattedre, interessate a un rapporto con i pari dei paesi latinoamericani. Verranno, quindi, promosse collaborazioni nei percorsi formativi e di mobilità (ad es. attraverso ERASMUS +), giornate di studio, summer school, stages e corsi di formazione presso enti locali, regionali e nazionali ed esteri, pubblici e privati.
Il seminario
In occasione dell’Inaugurazione del CeSIAL, avrà luogo il seminario internazionale “America ed Europa Latina per una nuova prospettiva globale”, con la partecipazione di studiosi, nazionali ed internazionali, di prestigiose università del Messico, dell’Argentina, dell’Italia, della Francia e della Spagna.
A dare il via alla giornata, i saluti istituzionali del prof. Fabio Fortuna, Rettore dell’Università Niccolò Cusano, del prof. Mario Risso, Preside della Facoltà di Economia dello stesso Ateneo, di Arnaldo Nesti, Direttore della rivista “Religioni e Società”, Università di Firenze.
A seguire 3 macro argomenti:
- studiare l’America latina
- immigrazione, identità culturali e religiose
- economia, organizzazione e cooperazione internazionale
Per la partecipazione online, scrivere a [email protected]
Unicusano da sempre attenta alla ricerca
La Unicusano è da sempre impegnata in ambito della ricerca scientifica, culturale ed ingegneristica. Tanti i risultati e i traguardi raggiunti, a tal punto da essere primi in Italia per ricerca ingegneristica secondo la classifica dell’ANVUR.
Maggiori info sui centri studi di Unicusano qui.