Chi è Marco Asensio, la riserva d’oro del Real Madrid? Il giocatore dei Blancos entra nel secondo tempo della gara di andata dei quarti di finale di Champions League disputata ieri sera, mercoledì 12 aprile 2023, e segna il secondo gol contro il Chelsea. La rete dell’attaccante, la seconda dopo quella di Benzema al 29esimo, consente al Real Madrid di portare a casa un bottino prezioso. Si complica per la squadra inglese il cammino nella più importante competizione europea: difficile confezionare la clamorosa rimonta. Asensio non ha mai fatto mistero di soffrire il ruolo di riserva ma l’utilizzo a gara inoltrata sta portando i suoi frutti a Carlo Ancelotti e alla squadra: i gol di ieri sera al Bernabeu è il nono entrando dalla panchina, Asensio è mancino, può giocare a centrocampo e in attacco.

Chi è Marco Asensio, la riserva d’oro del Real Madrid

Gioca dal 2016 nel Real Madrid e veste la maglia della Nazionale spagnola. Vive le prime esperienze nella squadra del Maiorca seguendo la consueta trafila, dalle giovanili fino alla prima squadra. Nel 2014 viene acquistato da Real Madrid che lo gira in prestito al Maiorca in Segunda Division. Passa all’Espanyol e poi nel 2016 ritorna a Madrid. E’ l’era Zidane: l’allenatore gli dà fiducia e lo schiera subito titolare, il 9 agosto 2016, nella SuperCoppa europea contro il Siviglia, a Trondheim, in Norvegia. E’ proprio Asensio ad aprire le marcature con una bordata da 25 metri all’incrocio dei pali: il Real vince la gara per 3 a 2, Negli anni successivi colleziona trofei e presenze, non tutte da titolare ma comunque di primo piano, tanto da essere etichettato come baby fenomeno. I tifosi della Juventus non possono dimenticare quella tremenda finale di Champions League giocata il 3 giugno 2017 contro i Blancos persa 4 a 1: a Cardiff Asensio firma la quarta rete. Sembra un predestinato, fino al 2019 è tutto, o quasi, rose e fiori: un infortunio al legamento crociato cambia un po’ le prospettive: il suo rendimento cala nonostante le sue qualità non siano mai state messe in discussione: i suoi marchi di fabbrica sono l’elevatissimo tasso tecnico, che gli consente di avere ottime capacità di dribbling e di passaggio, e l’incredibile potenza e precisione. I gol più belli infatti sono quelli realizzati dalla distanza. Ha già disputato 29 partite con la Nazionale spagnola, segnando un solo gol.

Marco Asensio età

Marco Asensio nasce a Palma De Maiorca il 21 gennaio 1996, il papà è spagnolo, la mamma olandese. E’ giovanissimo quando fa il suo esordio tra i professionisti durante la stagione 2013/14: ha solo solo 17 anni. E fidanzato con Sandra Garal, modella e influencer spagnola.

Marco Asensio-Milan

Il Milan gli ha messo gli occhi addosso da tempo. Paolo Maldini è da sempre un suo estimatore. A fine marzo il giocatore maiorchino si è concesso qualche giorno di vacanza con la sua fidanzata a Milano e le voci di mercato si sono fatte sempre più insistenti. Asensio potrebbe essere il trequartista ideale nella rosa di rossonera, proprio per la sua duttilità può giocare in diverse parti del campo. Asensio a giugno sarà a un anno solo dalla scadenza del contratto con il Real Madrid, e dunque il club madridista se non vuole perderlo a zero nel 2023, o gli rinnova l’accordo o lo vende. La valutazione di Asensio si aggira attorno ai 40 milioni di euro ma il contratto in scadenza potrebbe favorire il Milan: il club madrileno non può chiedere una cifra così alta.