Sardegna barca affondata due sub dispersi. Proseguono le ricerche dei due sub dispersi al largo di Stintino, in Sardegna dopo che la loro imbarcazione è affondata e hanno lanciato l’sos alle 19 di stasera. A quell’ora risale l’ultima chiamata alla Capitaneria di porto di Porto Torres per chiedere aiuto, perché la loro imbarcazione stava imbarcando acqua. Non hanno però fornito indicazioni più precise sulla zona dove si trovavano, indicando solo in modo generico la località di Stintino, nel Golfo dell’Asinara.
L’ultima comunicazione: “Imbarchiamo acqua, aiutateci”
“Imbarchiamo acqua, aiutateci” questo l’ultimo appello prima che la comunicazione si interrompesse. Motivo per cui le ricerche della Capitaneria di porto di Porto Torres e dei Vigili del fuoco proseguiranno ininterrotte per tutta la notte. L’elicottero del Corpo è rientrato alle 22, ma le operazioni continuano con un mezzo della Guardia Costiera. Anche per mare le ricerche si stanno concentrando nel Golfo dell’Asinara, tra Stintino e la spiaggia, nell’eventualità che riescano a raggiungere la costa a nuoto. Dopo ore di incessanti ricerche alla fine l’imbarcazione è stata trovata, era effettivamente affondata, ma dei giovani non c’era alcuna traccia.
I dispersi sono due pescatori sportivi di 35 e 38 anni
Dei due dispersi non si sa molto al momento, si tratterebbe di due pescatori sportivi di Sassari, di 35 e 38 anni. I due sarebbero usciti in mare con un barchino nel pomeriggio, prima di dare l’allarme poco prima del tramonto. Non è chiaro nemmeno cosa sia avvenuto all’imbarcazione, se affondata per un guasto o in seguito a un incidente. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che si siano lanciati in acqua dopo aver dato l’allarme nel tentativo disperato di raggiungere la costa. In quel momento il mare era mosso, così la barca potrebbe essere stata colpita da un’onda di dimensioni maggiori rispetto al previsto, anche se in n quel tratto di costa i fondali sono regolari e non vi sono scogli su cui potrebbe essersi incagliata.