Bon ton moda? Assolutamente si! Il galateo infatti si applica non solo nei comportamenti, ma anche nell’abbigliamento. Ecco le regole per la donna e per l’uomo.
Bon ton moda abbigliamento donna
Bon ton moda, le regole del galateo nell’abbigliamento, così come in altri ambiti. Un codice molto preciso per quanto riguarda l’abbigliamento donna e uomo. Infatti in base alle varie occasioni ci sono delle regole ben precise da rispettare per avere un outfit bon ton elegante e chic. Seguire le regole del bon ton moda donna, significa spesso non seguire le mode o le tendenze del momento. Questo perchè non tutto ciò che va di moda spesso è comunque elegante. Il bon ton nella moda prevede un abbigliamento minimal e raffinato, fatto di capi semplici ed abbinati sapientemente. Tra le regole d’oro di base del galateo nell’abbigliamento, l’ora del giorno richiede abiti ed accessori differenti. Infatti ci sono abiti per il mattino, abiti per l’aperitivo, quelli per il pomeriggio e gli abiti da sera. Questa ultima tipologia di abiti, va poi suddivisa in abiti per la cena e abiti per il dopo cena. Il nero secondo il bon ton moda, non va mai indossato la mattina, mentre il marrone è concesso. Le scollature sono consentite per l’abbigliamento serale, per un evento o una cena, ma da evitare mattina e pomeriggio. Mai abbondare con i gioielli: pochi, semplici e raffinati.
Bon ton moda abbigliamento uomo
Come per la donna, anche l’uomo ha le sue regole del galateo nell’abbigliamento. Il bon ton abbigliamento uomo, prevede infatti delle regole ben precise, scandite anche in questo caso in base al momento della giornata. Il galateo nell’abbigliamento uomo è una raccolta di regole non scritte di eleganza che seguono un codice legato in particolare al mondo sartoriale. Con il passare del tempo la sartoria maschile è diventata più flessibile, ma comunque ben decisa. L’abito da uomo va scelto secondo l’occasione. Il frac è l’abito da sera per eccellenza da uomo, uno degli abiti uomo più eleganti perfetto sia di giorno che di sera. Il tigh e mezzo tigh sono abiti sartoriali da uomo eleganti, riconoscibili facilmente per essere corti sul davanti e lunghi sul dietro. Lo smoking è il classico abito elegante da uomo, che andrebbe usato solo per gli eventi che vanno dalle 18:00 in poi. L’abito spezzato invece è riservato alle occasioni più informali. Il bon ton abbigliamento uomo e il galateo ci ricordano che la giacca non dovrebbe mai essere tolta. La camicia bianca è d’obbligo per la sera, mentre per il giorno si può optare anche per l’azzurro. La cravatta secondo le regole del galateo, dovrebbe arrivare con la punta ad un paio di centimetri sopra la cintura dei pantaloni. Il fazzoletto, previsto nel taschino esterno della giacca da uomo, deve riprendere le nuance della cravatta o essere bianco per non sbagliare.