Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha battuto il Chelsea di Franck Lampard al Santiago Bernabeu. Il primo atto dei quarti di finale di UEFA Champions League termina 2-0. Una rete per tempo per gli spagnoli. Prima Karim Benzema, poi Marco Asensio indirizzano la qualificazione. Tra le fila del Chelsea si registra l’espulsione di Benjamin Chilwell che salterà la gara di ritorno, in programma allo Stanford Bridge.

Real Madrid-Chelsea, la cronaca della partita

Dopo aver eliminato il Liverpool, il Real Madrid di Carlo Ancelotti sfida il Chelsea, che ha da poco affidato la panchina a Frank Lampard. I Blancos puntano a bissare il successo della scorsa stagione. I Blues, invece, vogliono chiudere nel migliore dei modi una stagione difficile e ripartono dall’ex allenatore e bandiera. Al Santiago Bernabeu va in scena il primo atto dei quarti di finale di UEFA Champions League. La vincente sfiderà una tra Manchester City e Bayern Monaco (3-0 il risultato della gara d’andata, ndr). Partono fortissimo gli ospiti: dopo 3 minuti Joao Felix impensierisce Courtois, che devia con un buon intervento. Dieci minuti più tardi prima occasione per il Real Madrid. Triangolo tra Vinicius e Benzema, che si presenta a tu-per-tu con Kepa, che però respinge in uscita. Al minuto 21 si sblocca Real Madrid-Chelsea e sono ancora protagoniste le due stelle madrilene. Vinicius Junior calcia, Kepa respinge e Karim Benzema segna con un facile tap in. Due minuti più tardi strepitoso intervento di Courtois su conclusione di Sterling. Al minuto 26 Thiago Silva evita il 2-0. Vinicius Junior calcia sul secondo palo, ma il brasiliano si immola. Alla fine del primo tempo altra occasione per il Real Madrid, che però non riesce ad andare sul doppio vantaggio. Federico Valverde conduce la palla per 50 metri, poi calcia ma Kepa è attento. Senza recupero, l’arbitro Letexier fischia la fine. Real Madrid e Chelsea vanno all’intervallo sull’1-0.

Secondo tempo

Riparte la ripresa e la squadra di Lampard è pericolosa. Ci riprova Joao Felix al minuto 48, ma Courtois respinge. Al minuto 59 altro episodio chiave. Benjamin Chilwell stende Rodrygo da ultimo uomo e viene espulso. Real Madrid vicino al 2-0: Vicinius salta James e serve Camavinga, ma il tiro del francese termina di poco alto. Marco Asensio porta il Real Madrid sul 2-0 contro il Chelsea. Lo spagnolo, al minuto 74, segna dal limite sfruttando un assist di Vinicius. L’arbitro Letexier concede 5 minuti di recupero. Due minuti oltre il novantesimo Karim Benzema sfiora la doppietta, ma la sua conclusione termina alta di poco. Nell’ultima azione della gara, invece, il Chelsea sfiora la rete con Mount, ma il tiro è respinto dalla difesa. Al triplice fischio, il Real Madrid di Carlo Ancelotti batte Chelsea di Franck Lampard per 2 reti a 0.

Il tabellino

Real Madrid-Chelsea 2-0 (Benzema, Asensio)

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga (Dal 71 st Rudiger); Valverde, Modric (Dal 81 st Ceballos), Kroos (Dal 84 st Tchouameni); Rodrygo (Dal 71 st Asensio), Benzema, Vinicius Junior. A disposizione: Asensio, Ceballos, Diaz, Fernandez, Hazard, Lopez, Lenin, Odriozola, Rudiger, Tchouameni, Vallejo. Allenatore: Carlo Ancelotti. 

CHELSEA (5-3-2): Kepa; James, Fofana, Koulibaly (Dal 55 st Koulibaly), Thiago Silva (Dal 76 st Mount), Chilwell; Kante (Dal 76 st Gallagher), Enzo Fernandez, Kovacic; Sterling (Dal 65 st Havertz), Joao Felix (Dal 65 st Chalobah). A disposizione: Azpilicueta, Chalobah, Cucurella, Gallagher, Havertz, Loftus-Cheek, Mendy, Mount, Mudryk, Pulisic, Zakaria, Ziyech. Allenatore: Franck Lampard.

Reti: Benzema, Asensio.

Ammoniti: Fofana, Camavinga, Militao, Carvajal, Kovacic.

Espulsi: Chilwell.