Quarti di finale di Champions League, 3 italiane in corsa. Inter, Milan e Napoli sono vicine a un traguardo che mette i brividi, raggiungere la finale sarebbe per tutte e tre un sogno. Soltanto una però riuscirà probabilmente ad arrivare in fondo. La squadra di Inzaghi ieri ha battuto 2 a 0 il Benfica, mettendo un primo piede nella prossima semifinale in attesa che si giochi la partita di ritorno. Stasera sarà la volta di Milan e Napoli che si affronteranno a San Siro. In esclusiva a Tag24, l’ex portiere Sébastien Frey fa il pronostico di Inter Benfica e commenta il momento che stanno vivendo le squadre italiane.

Pronostico Inter Benfica

Ha vestito la maglia dell’Inter e conosce bene cosa si prova a scendere in campo a San Siro in gare così importanti. Sébastien Frey, l’ex portiere anche di Parma e Fiorentina, tra le altre, in esclusiva a Tag24 ha commentato la sfida di ieri contro il Benfica. “L’Inter per me ieri è stata una bella sorpresa. Fuori casa mi sarei accontentato anche di un pareggio – ha detto il francese – sarebbe stato già un buon risultato. Anche perché adesso la squadra di Inzaghi si giocherà il ritorno in casa davanti ai suoi tifosi. Se devo fare una previsione per il passaggio del turno per come si è messa dico 70% Inter, 30% Benfica. Il 2 a 0 non dà la certezza di andare avanti al club ma è un bel vantaggio”.

Un risultato ottimale insomma quello raggiunto ieri dalla squadra di Inzaghi, che però in campionato non sta rispettando le aspettative. “E’ tanto che mi domando come sia possibile che in serie A l’Inter abbia un rendimento così diverso dalla Champions League. Però devo dire anche – ha aggiunto Frey –che credo che il nostro campionato stia tornando ad essere bello e ad alti livelli. L’Inter, il Milan, il Napoli ma anche Juve, Roma e Fiorentina. Tante sono le squadre che sono riuscite ad andare avanti nelle competizioni europee e questo non può che fare bene al nostro calcio”.

Se da una parte il percorso in Europa entusiasma, quanto visto in serie A da parte dell’Inter delude i tifosi. Sono infatti in tanti a richiedere che Inzaghi possa lasciare la panchina al termine della stagione. Sul tecnico aleggia già l’ombra di Antonio Conte. Ma Sébastien Frey non ci sta: “Bisogna avere rispetto per chi sta lavorando e soprattutto per chi si sta giocando obiettivi così importanti. L’Inter è ancora in corsa per la Champions e la Coppa Italia e in campionato ha comunque ancora tanto da giocarsi per raggiungere le prime posizioni. Simone merita di lavorare con tranquillità, senza stare a pensare se sarà lui o meno l’allenatore della prossima stagione per i nerazzurri”.

Il commento su Milan-Napoli

Intanto l’altro quarto di finale vedrà questa sera sfidarsi Milan e Napoli. Due squadre italiane che vogliono arrivare in fondo, ma c’è posto per una soltanto. Frey ci svela che gara si aspetta: “Stasera sarà una splendida partita. Si gioca a San Siro Milan-Napoli, già questo fa intendere che sarà spettacolo. Il passo falso della squadra di Spalletti in casa, in campionato, non vuol dire nulla. Anzi, in questa stagione hanno dimostrato di essere in assoluto la squadra più forte. Sono già certi di portare a casa un titolo che farà entrare questa squadra nella storia con la vittoria dello scudetto. Sponda Milan? Penso che i rossoneri abbiano più da perdere. Si tratta di un grande club che deve andare avanti in Champions, lo dice la sua storia e inoltre non hanno più nulla da chiedere al campionato. Per il Napoli invece si tratta di un bonus meraviglioso ma non è un obbligo. Sarà una bella partita, ne sono sicuro”.

La tensione tra Juventus e Inter in Coppa Italia

Un mese intenso quello dell’Inter, che dovrà giocare ancora contro la Juventus la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia. “Abbiamo visto tutti cosa è successo nel corso della gara d’andata – ha sottolineato Frey –. Chi ha avuto modo di giocarlo il derby d’Italia sa bene che quella tra Juve e Inter non può essere una partita come le altre ed è normale che ci sia tensione. Nel 2023 quello che non è normale è sentir parlare ancora di razzismo associato al calcio. non va bene e mi auguro che anche dopo questo episodio vengano prese delle sanzioni esemplari perché questo fenomeno possa finire. Saranno due settimane intense per l’Italia e di calcio spettacolo. Non voglio per questo dimenticare la mia Fiorentina – ha concluso l’ex portiere – che sta facendo grandi cose in Conference League e che mi auguro possa andare avanti. A oggi tutto è possibile, sarebbe bello vedere le italiane in finale nelle varie competizioni europee”.