Alessandra De Stefano dimissioni come direttrice di Rai Sport, oggi cosa fa la giornalista? Le novità per la professionista non mancano tanto che è pronta ad iniziare un nuovo capitolo della sua vita professionale. Diventerà la nuova corrispondente a Parigi per la Rai con cui avrebbe trovato un compromesso dopo gli ultimi tempi.

Alessandra De Stefano dimissioni come direttrice di Rai Sport

La giornalista Alessandra De Stefano si è dimessa come direttrice di Rai Sport il 27 marzo 2023, ruolo che ha ricoperto a partire dal 18 novembre 2021 dopo una lunga gavetta e tante esperienze sul campo. Sull’argomento, nessuno sa il motivo che avrebbe spinto la professionista a lasciare quel lavoro, ma secondo quanto è trapelato, la causa scatenante farebbe riferimento ad una certa tensione accumulata per le modifiche sulla linea editoriale, gli ascolti in netto calo di trasmissioni molto note e popolari come “Domenica sportiva” e “Novantesimo minuto”, la chiusura del “Circolo dei Mondiali” e la situazione che si è creata all’interno della redazione di Rai Sport con alcuni colleghi.

Oggi inviata a Parigi

Dopo un paio di settimane nel limbo, Alessandra De Stefano avrebbe trovato un accordo con l’azienda con cui lavora da ormai molti anni. Non lascerà la Rai, ma cambierà ruolo e città. Volerà a Parigi come corrispondente. Quindi, avrò lo stesso ruolo di colleghe come Giovanna Botteri e Nicoletta Manzione che da anni vivono in Francia.

A quanto pare, l’amministratore delegato della Rai avrebbe preso tale decisione anche in vista del pensionamento della Botteri. Così la De Stefano a partire da lunedì 17 aprile 2023 sarà la nuova inviata da Parigi in collegamento con tutte le testate giornalistiche della rete pubblica.

Chi ha preso il suo posto a Rai Sport?

Dopo le dimissioni di Alessandra De Stefano, Marco Franzelli ha preso il suo posto come direttore a Rai Sport. Fino a qualche settimana fa era il vice direttore. Adesso ricopre il ruolo della De Stefano per un determinato periodo, fino a quando non avverranno nuove nomine. Franzelli è un giornalista professionista, conduttore e telecronista sportivo con tanti anni di esperienza e gavetta. Ha esordito all’età di 17 anni, lavorando a fianco di Maurizio Costanzo. Ha poi collaborato con colleghi di un certo livello ed è arrivato in Rai nel 1980 come redattore sportivo del TG1. Poi ha lavorato per “Unomattina”, “LineaDiretta”, “Rainews24”, “RaiSport” e tanto altro ancora.

Il percorso professionale di Alessandra De Stefano

Alessandra De Stefano è uno dei volti più noti della Rai, infatti, ha iniziato a lavorare in azienda nel 1992 presso la Testata Giornalistica Sportiva (TGS), con la realizzazione di rubriche come “Scusate l’anticipo” e “Dribbling”. Nel 1995 è diventata redattrice nella stessa testata dove è rimasta fino al 2000, quando diventa inviata per Sport Vari.

E’ stata un’inviata sportiva, ha seguito i Giochi Olimpici e tutte le competizioni di ciclismo trasmesse dalla Rai come il Giro d’Italia, il Tour de France, la Vuelta d’España, i Campionati del Mondo. Ha lavorato a telecronache, servizi, speciali, interviste e collegamenti per telegiornali. Dal 2010 ha intrapreso la carriera da conduttrice per diverse trasmissioni, rubriche e speciali su Rai Sport come “Anteprima Giro”, “Cronache gialle”, “Serata Cinema” e su Rai 3 “Giro mattina”, “Tour Replay”, “Processo al Tour”, “Il grande Fausto”.

Nel 2016 è stata una delle inviate al Campionato europeo di calcio. Nel 2019, invece, è diventata Vice Direttore di Rai Sport, con il riconoscimento della qualifica di Capo Redattore. Nel 2021 ha progettato, curato e condotto il “Circolo degli Anelli”, programma dedicato ai Giochi Olimpici di Tokyo, grazie al quale ha ricevuto molti riconoscimenti. Nel novembre 2021 l’azienda l’ha nominata Direttore della Testata Rai Sport, la prima donna a dirigere la principale Testata giornalistica sportiva del servizio pubblico, successivamente Direttrice della Direzione Sport.