Alcune ricette della cucina italiana rappresentano dei punti fermi per la tradizione di molte regioni, come il timballo di anelletti in Sicilia o la Carbonara a Roma. Anzi così tante località da diventare un unico nella tradizione nazionale con le varianti geografiche del caso. Parliamo della pasta e piselli alla napoletana, per svelarvi tutti i passaggi per farla buonissima e apprezzata a tutte le latitudini.
Partiamo innanzitutto col dire che più le cose sono semplici, più riescono a valorizzare gli elementi che le compongono. Se allora prendiamo la pasta, un grande ingrediente caratterizzante della cucina italiana di tutte le latitudini, e i piselli, altro ingrediente principe della nostra tradizione, ci possiamo immaginare che il risultato non possa che essere straordinario. Allora parliamo della pasta e piselli alla napoletana. Non serve neppure tanto tempo per portare in tavola un piatto della tradizione gustoso e sicuramente graditissimo: sono sufficienti trenta minuti e ingredienti di prima qualità per far felici i vostri ospiti.
Gli ingredienti
Per fare una buonissima pasta e piselli alla napoletana bisogna sicuramente rifornirsi di ingredienti di qualità. E più gli ingredienti sono pochi e selezionati più devono rispondere a livelli di qualità elevati e inconfutabili. Facciamo allora la nostra lista della spesa per iniziare ad orientarci nella realizzazione di questo piatto della tradizione semplice e saporito.
- 360 g di pasta corta (mista, tubetti o spaghetti spezzati)
- 400 g di piselli freschi
- 1 cipolla bianca
- 150 g di pancetta tesa in una sola fetta
- qualche fogliolina di menta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Un piatto saporito figlio della nostra tradizione
La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto che dà grandi soddisfazioni. Si tratta di una ricetta che fa parte della ricca tradizione campana anche se di sue varianti se ne possono trovare lungo tutto lo stivale. Come sempre è meglio andare alla fonte per segnare una strada già ben battuta. Come tanti piatti della tradizione la pasta e piselli alla napoletana è un piatto semplice e di veloce realizzazione, che richiede pochi passaggi e che dà molte soddisfazioni a chi la prepara perché sarà sicuramente ben gradito dai suoi ospiti.
I passaggi per fare una buonissima pasta e piselli alla napoletana partono dagli ingredienti: ne abbiamo fornito una lista ma, come in tutte le tradizioni, ogni famiglia propone poi la sua variante, con l’introduzione o la sostituzione di qualche ingrediente. Alcuni, infatti, sostituiscono la pancetta tesa con il prosciutto cotto, oppure con la pancetta affumicata. Chi invece preferisce una versione vegetariana qualche attimo prima di spegnere il fuoco aggiunge uovo sbattuto con formaggio grattugiato per mantecare il tutto.
I passaggi della pasta e piselli alla napoletana
Se vi attira la pasta e piselli alla napoletana ecco i passaggi per realizzarla. Iniziate con il tritare la cipolla molto finemente; fatela poi appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite la pancetta, che avrete già tagliato a dadini, e fatela rosolare. Aggiungete quindi i piselli e fateli insaporire per tre o quattro minuti, avendo cura di mescolare spesso.
Coprite il tutto con acqua calda e portate a bollore lasciando cuocere per 15-20 minuti. Una volta trascorso il tempo, unite la pasta che avrete scelto (mista, tubetti, anelli, spaghetti spezzati) e continuate la cottura per il tempo necessario. Il risultato non dovrà essere un minestrone, ma un piatto caratterizzato da una grande cremosità.
A questo punto spegnete il fuoco, lasciate riposare un paio di minuti, mantecate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e poi aggiungete la menta. Non vi resta che servire e gustare la vostra pasta e piselli alla napoletana. Buon appetito!