Gli spaghetti al pesto e patate sono ricetta è pensata per chi è stanco dei soliti sughi confezionati e vuole preparare in poco tempo un piatto sano e sfizioso.
Nella puntata Di cotte e di crude, condotta da Manuel Bartolini e andata in onda lo scorso martedì 11 Aprile, l’autrice Eleonora Balliani ha preparato la sua ricetta degli spaghetti al pesto e patate.
La lista degli ingredienti per gli spaghetti pesto e patate
- 160 g di spaghetti
- 1 mazzetto di basilico
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- pinoli q.b.
- 50 ml di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 grossa patata
- sale q.b.
Prepara il pesto alla genovese in modo semplice e veloce tritando in un mixer il basilico insieme ai pinoli, l’aglio, un pizzico di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e l’olio di oliva finché non risulterà una crema densa e ben omogenea.
Pela e taglia la patata a cubetti di circa 2 cm e mettili in una pentola con dell’acqua fredda salata, poi porta ad ebollizione e quando l’acqua comincia a bollire butta dentro anche gli spaghetti e falli cuocere per il tempo indicato sulla loro confezione.
Non appena la pasta con le patate sarà cotta, scolala e condiscila con il pesto, mescolando in modo da amalgamare bene il tutto. Alcuni dadini di patate si disferanno, formando così una salsina ancora più cremosa.
Servi gli spaghetti caldi guarnendoli con qualche fogliolina di basilico fresco e un filo di olio a crudo. Buon appetito!