Buckingham Palace rompe il silenzio sulla partecipazione di Harry e Meghan all’incoronazione di Re Carlo. Ecco, dunque, cosa ha riferito la Casa Reale britannica alle agenzie internazionali.

Il principe Harry sarà all’incoronazione di Re Carlo

La conferma della partecipazione del Principe Harry all’incoronazione di Re Carlo è arrivata pochi minuti fa direttamente da Buckingham Palace. Dopo mesi di rumors, polemiche e contrasti, i rapporti tra i duchi di Sussex e la Famiglia Reale britannica sembrano finalmente migliorare.

Come riferito dalla stessa Casa Reale alle agenzie internazionali, il secondogenito del Re Carlo sarà presente alla cerimonia di incoronazione che si terrà nell’abbazia di Westminster a Londra tra poche settimane.

Tuttavia, al fianco del Duca di Sussex non ci sarà la moglie Meghan che, invece, rimarrà in California insieme ai loro figli. Nonostante abbia ricevuto l’invito ufficiale al grande evento dei reali inglesi, infatti, la Duchessa di Sussex preferisce rimanere con i suoi figli, Archie e la piccola Lilibet Diana, nella villa di famiglia a Montecito.

Seppur il clima tra le due famiglie rimanga teso, questa sarà la prima volta in cui il principe Harry tornerà a Londra per riunirsi alla sua famiglia, dopo l’uscita del suo libro di memorie “Spare”. Nel libro, infatti, Harry ha rilasciato alcune scottanti dichiarazioni sulla Casa Reale che hanno generato una profonda spaccatura con tutta la famiglia, e in particolar modo con il fratello maggiore William.

Da settimane, dunque, circolavano voci di ogni tipo sulla possibile partecipazione di Harry e Meghan all’incoronazione di Re Carlo e ora, finalmente, è stato sciolto ogni dubbio.

Le voci sulla richiesta di Harry e Meghan

Prima che la presenza del Principe Harry all’incoronazione venisse confermata erano circolate diverse indiscrezioni sulla presenza della coppia all’evento. Proprio pochi giorni fa, infatti, il magazine “In Touch” scriveva di aver ricevuto delle informazioni inedite da parte di una fonte molto vicina ai duchi di Sussex.

Secondo le rivelazioni fornite al magazine, Harry e Meghan avrebbero chiesto alla Corte britannica la cifra di circa 11 milioni di euro per accettare l’invito alla cerimonia. La stessa fonte, poi, avrebbe aggiunto che l’idea provenisse proprio da Meghan Markle. Pare inoltre, che il principe Harry abbia sollevato profonde perplessità in merito alla richiesta della moglie ma, la duchessa, non ha voluto sentire ragioni.

Le indiscrezioni hanno poi parlato di una presunta trattativa tra il Principe Harry e i collaboratori di Re Carlo che, pare non abbia avuto gli esiti sperati. Per molti, la decisione di Meghan Markle di non partecipare all’evento è legata proprio alle tensioni irrisolte con la Royal Family e al mancato accordo sul cachet.

La cerimonia di incoronazione, i ritardi sull’organizzazione

A Buckingham Palace fervono i preparativi per il grande evento. Nonostante manchino poche settimane all’incoronazione di Re Carlo, pare che ci siano dei forti ritardi nell’organizzazione, dovuti ad una serie di problemi ancora irrisolti.

A rivelarlo è stato il tabloid “Mirror” in prima pagina, che, citando alcune fonti molto vicine alla Casa Reale ha parlato addirittura di “caos” attorno all’evento solenne che si terrà il 6 maggio nell’abbazia di Westminster.

Pare, infatti, che gli organizzatori abbiano ancora dei dubbi in merito al percorso che dovrà compiere il corteo reale per le strade di Londra. Si sta ancora valutando l’idea di ridurlo per ragioni di costi. Inoltre, devono ancora essere prese importanti decisioni anche sul cerimoniale che dovrà essere seguito durante il rito solenne all’interno dell’abbazia.

Per quanto riguarda la presenza di Harry, il principe parteciperà alla cerimonia ma sembra rimanga escluso che possa prendere parte al tradizionale saluto ai sudditi del nuovo Re. Come da abitudine, infatti, il sovrano saluterà il popolo britannico dal balcone di Buckingham Palace, affiancato dai suoi familiari tra i quali non ci sarà il suo secondogenito Harry.